Si terrà giovedì 27 marzo, alle ore 11.30, presso l’Aula consiliare del Comune di Troia, la presentazione dello Sportello di integrazione socio-sanitaria e culturale degli immigrati, che annovererà diverse sedi sui Monti Dauni.
Il nuovo strumento dell’Ambito del Piano sociale di Troia nasce per garantire a tutti i cittadini stranieri presenti sul territorio pari opportunità per l’accesso unitario ai servizi socio-assistenziali e socio sanitari, promuovendo, altresì, l’inserimento sociale con attività di mediazione linguistico-culturale; consulenza legale; rinnovo titoli di soggiorno; disbrigo pratiche burocratiche; informazione e orientamento.
Il servizio prevede, infatti, la presenza di un mediatore interculturale a chiamata, che si occuperà di facilitare e potenziare la comunicazione tra cittadini migranti e istituzioni. Alla conferenza stampa di presentazione interverranno: Francesco Caserta, sindaco di Troia; Carmen Catalano; assessora ai Servizi sociali del Comune di Troia; Daniela Intiso, responsabile dell’Ufficio di Piano dell’Ambito di Troia; Claudia Rigillo, rappresentante legale della Cooperativa Aladino, che svolgerà il servizio.