Sapori, cultura e una location di prim’ordine. Sarà una inaugurale esperienza tutta da vivere e gustare quella che attende la città di Orta Nova per il prossimo 22 luglio, all’interno del largo riqualificato antistante al Palazzo Ex Gesuitico. La “Notte dei Gourmet”, questo il titolo dato all’iniziativa, nasce dal connubio operativo di 3 realtà unite dalla stessa voglia di rompere gli schemi e fare qualcosa di nuovo. Questa prima fiera espositiva del vino sarà organizzata dai volontari della Pro Loco, dalla neonata associazione Enòyka e dall’Istituto Alberghiero del Palazzo Studi “Padre Pio” di Orta Nova.

Saranno 3 gli ingredienti che renderanno unica la serata. Vino, food e musica. Ma soprattutto vino. I raffinati prodotti imbottigliati saranno esposti da oltre 15 cantine della Provincia di Foggia, selezionate ed invitate dall’Associazione “Enoyka – Cultura e promozione del Gusto”, un aggregato di recente costituzione che ha l’obiettivo di riunire il maggior numero possibile di operatori del settore, ma anche semplici appassionati, per affrontare insieme le sfide del mercato globalizzato.

“La Notte dei Gourmet” sarà la prima iniziativa ufficiale organizzata da questa neonata associazione che conta sulle conoscenze e la buona volontà di quattro amici di Orta Nova, tutti coinvolti a vario titolo nel mondo del vino e della ristorazione. Si tratta di Vittorio Feola, Gianni Moriglia, Luigi Zappatore e Lucia Torchiarella, rispettivamente tesoriere, segretario organizzativo, presidente e vicepresidente. Per quanto riguarda questa prima idea, sono già tante le aspettative, magari di riprendere un formato che ha avuto tanto successo a Cerignola, con la recente serata dei Calici del Borgo Antico, giunta ormai alla 4a edizione. Anche ad Orta Nova, seppur in maniera ridimensionata, sarà riproposto il medesimo contenitore con le stesse modalità.

“Questi eventi – ha spiegato Carlo Gaeta, presidente della Pro Loco – hanno una doppia finalità: da un lato promuovere le aziende locali, dall’altro garantire una serata di intrattenimento per la città”.

Lo start della serata è fissato per le ore 20.30 e da quel momento in poi sarà possibile, al costo di 10 euro, ottenere all’ingresso i ticket per i vari assaggi. Con la prima batteria di tagliandi saranno incluse 6 degustazioni di vino, da spendere presso gli stand delle varie cantine posizionate nel piazzale. Nello stesso pacchetto sono compresi anche alcuni assaggi per quella che sarà una vera e propria apericena, composta da un antipasto, un primo, un secondo e un dolce. Alla preparazione dei piatti, ci saranno gli studenti dell’Istituto Alberghiero ortese, sotto la direzione dello chef Demonte. .

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO