L’Amministrazione Comunale di Stornarella ha reso noto che tra la fine di Luglio e gli inizi di Agosto, l’Arpa Puglia provvederà ad installare, in alcuni punti sensibili del paese, dei rilevatori elettronici per l’individuazione delle fonti odorigene e per la quantificazione dell’impatto relativo.

La particolare strumentazione servirà ad analizzare la salubrità dell’aria, soprattutto in relazione alle emissioni degli apparati industriali, agli scarichi delle automobili, ma anche a fronte di quello che è l’annoso problema che incombe sulla piccola cittadina dei Reali Siti durante la stagione estiva: si tratta degli incendi dolosi di stoppie e rifiuti che nelle ultime settimane si sono moltiplicati, nonostante le tempestive ordinanze di divieto del sindaco Massimo Colia.

Un riscontro concreto di tali problematiche potrà venire proprio dalle prossime relazioni sui dati ottenuti. Alcune settimane fa, erano state rimosse le apparecchiature che Arpa aveva posizionato lo scorso 13 maggio, al fine di eseguire un monitoraggio sui campi elettromagnetici. Un rilevatore fu posto in Via Benevento, nei pressi dell’edificio scolastico. Dopo la conclusione dei rilievi, i tecnici dell’ente avevano affermato che nel giro di poche settimane sarebbero state rese note le risultanze di questa prima indagine, alla quale ne seguirà una seconda, questa volta sugli “odori” percepiti in paese.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO