Venerdì 25 gennaio alle 18, nell’aula consiliare del Comune di Carapelle, si parlerà del naufragio della nave Utopia, in cui persero la vita 18 figli della Capitanata. Un incontro organizzato dal Comune di Carapelle per presentare “Utopia, il naufragio della speranza”, l’ultima fatica editoriale di Duilio Paiano, giornalista, docente e scrittore foggiano.



Alla presentazione, che avviene in un periodo quanto mai pertinente, prenderanno parte il sindaco di Carapelle Umberto Di Michele, l’assessore comunale alla cultura Maria Cangio, l’ex sindaco di Carapelle, nonché giornalista e scrittore Alfonso Palomba oltre, ovviamente, all’autore del libro, Duilio Paiano.

“Utopia, il naufragio della speranza”, scritto in forma di intrigante indagine giornalistica ed edito da Il Rosone, ricorda il naufragio della nave Utopia, avvenuto il 17 marzo 1891, e ricostruisce il contesto umano, sociale e politico in cui si è compiuto. Una disgrazia evitabile nella quale perdono la vita 18 cittadini di Faeto, 8 di Roseto Valfortore e centinaia di altri emigranti partiti dalle regioni del Sud.



Le disumane condizioni dei viaggi, lo squallido ruolo degli agenti delle Compagnie di navigazione, la beffa dei superstiti e delle famiglie delle vittime, cui venne negato un sia pur minimo indennizzo, obbligano ciascuno di noi a confrontarsi con la realtà del fenomeno migratorio dei nostri giorni.

Comunicato Stampa
Comune di Carapelle

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO