Si mescolano le carte in casa Misericordia, la confraternita ortese che da anni si occupa di assistenza alle fasce svantaggiate, di servizi di Protezione Civile e di Pronto Soccorso. Nel pomeriggio del 15 settembre,  presso la sede di via Puglie, si sono svolte le votazioni per l’elezione del consiglio direttivo (Magistrato) per il prossimo quadriennio. A succedere a Maria Di Brisco, governatrice della gestione in scadenza, sarà l’ingegner Pietro Cassotta, da diversi anni consigliere della Misericordia ortese, stimato e apprezzato da tutti gli operatori e i volontari.

“Non mi aspettavo minimamente di ricevere un incarico così importante” – queste sono state le sue parole, subito dopo la nomina. “Cercherò di portare avanti l’associazione in modo decoroso, tenendo presente che si tratta già di una realtà molto ben strutturata”.

Ad affiancare Cassotta, nei ruoli di vertice ci saranno anche Marco Paglialonga, designato come Vice Governatore, e Giuseppe Lopopolo in qualità di amministratore.  Per quanto riguarda il consiglio, secondo quanto deciso in sede congressuale, sarà formato da Carlo Festa, Luigi Zarella, Michele ArgentileMaria Di Brisco (la Governatrice uscente) e Anna Giacomiello.

misericordia“Sarà importante l’apporto di tutti – ha sottolineato Cassotta – anche perché la Misericordia di Orta Nova, negli anni, è diventata un vero punto di riferimento sia per tutti gli ortesi che per i tanti stranieri che ogni giorno si avvalgono dei nostri servizi. Proprio perché le nostre funzioni sono molto richieste sul territorio, avremo bisogno di un impegno maggiore. Io stesso cercherò di essere più presente in sede al fianco dei ragazzi”. 

Le attività della Confraternita resteranno pressoché invariate, nonostante il cambio in cabina di regia. Dal prossimo 10 ottobre partirà ufficialmente il nuovo corso di Servizio Civile per altri 12 ragazzi che avranno così l’opportunità di misurarsi con un’esperienza formativa e utile alla collettività.

“Sarà difficile fare meglio di quanto fatto finora – conclude Cassotta – ma comunque ci proveremo. A tal proposito desidero ringraziare tutti coloro che hanno riposto in me la loro fiducia, la Governatrice per l’ottimo lavoro svolto in questi anni e tutti i membri dello scorso direttivo”.

In risposta alle parole di Cassotta, l’assemblea dei soci, don Luciano Avagliano, in qualità di padre spirituale della confraternita, e la precedente Governatrice, Maria Di Brisco, hanno augurato a tutti i componenti del  nuovo Magistrato di “continuare sempre con gli ideali di carità evangelica verso il prossimo per il bene di tutti i fratelli più piccoli”.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO