Non è iniziato certamente con i migliori auspici l’anno scolastico 2016-2017 all’interno degli edifici scolastici di Orta Nova. Infatti, negli scorsi giorni, alcuni consiglieri di opposizione hanno incalzato il sindaco  Dino Tarantino su una questione risolta, ma in maniera piuttosto intempestiva. Con tre distinte ordinanze sindacali (nn.10-11-12), il primo cittadino ha disposto la chiusura temporanea degli istituti di istruzione comunali per permettere agli incaricati di svolgere la disinfestazione delle aule.

A sollevare le ire della minoranza, il fatto che la data individuata per gli interventi (sabato 17 settembre), ricadesse nel periodo in cui le lezioni avrebbero dovuto svolgersi regolarmente, nonostante le scuole siano rimaste chiuse per tre mesi, durante le vacanze estive. Una dimenticanza? Negligenza? Fatto sta che la consigliera Maria Rosa Attini, dopo aver raccolto i vari solleciti dei dirigenti scolastici, ha inviato un’interrogazione sia al presidente del consiglio comunale di Orta Nova che al prefetto di Foggia, Maria Tirone.

maria-rosa-attini-x-portante“Per salvaguardare l’igiene e la salute degli alunni – cita il documento – i dirigenti scolastici delle scuole territoriali primarie e dell’infanzia del I e de II circolo didattico e della scuola secondaria di primo grado, hanno prontamente invitato il sindaco ad eseguire una disinfestazione dei locali delle suddette scuole prima dell’inizio delle attività scolastiche”.

Nonostante ciò, le dovute precauzioni sono state disposte soltanto dopo che i ragazzi erano rientrati a scuola, con i dirigenti che sono stati costretti a chiudere i cancelli durante la mattinata di sabato 17, nella scuola secondaria “Sandro Pertini”, nelle scuole Primarie di Via Vittorio Veneto e Via Scarabino e nelle scuole dell’infanzia di Via Pirandello, Via Piccinni e Via Mameli. A conti fatti, un giorno perso per tanti studenti appena rientrati tra i banchi di scuola.  La disinfestazione sarebbe stata resa ancor più urgente dal fatto che – così come ricorda l’ex assessore all’ambiente – “alcune scuole territoriali sono state oggetto di importanti lavori di ristrutturazione dei locali adibiti ad aule”.

A fronte di queste motivazioni è stata richiesta una risposta scritta per l’immotivato ritardo sulla messa in sicurezza delle aule dal punto di vista igenico-sanitario. All’interno della medesima interrogazione, la consigliera ha anche richiesto delle rassicurazioni sul fatto che, contemporaneamente alla disinfezione operata nella mattinata di sabato, sia stata o meno effettuata anche una derattizzazione, visto che nelle ultime settimane diversi cittadini hanno denunciato il proliferare di topi nel centro cittadino. A riguardo di quest’altro spiacevole inconveniente, la stessa ha richiesto al sindaco: “quando sono stati effettuati gli interventi di disinfestazione di tutto il territorio del Comune di Orta Nova, dal gennaio 2016 ad oggi, e quali sono state le modalità di avviso alla cittadinanza adottate?”.

Sembra risolta invece la questione sollevata a riguardo dell’Istituto “Adriano Olivetti” di Orta Nova. Infatti, dalla pagina Facebook del Partito Democratico di Orta Nova era stata denunciata la mancanza di banchi e di sedie in alcune classi dell’Istituto che da quest’anno si è dotato di corsi liceali di scienze applicate, studi classici e scienze umane.

“Abbiamo provveduto tempestivamente all’acquisto degli arredi scolastici mancanti – ha comunicato la vicepreside Stefania Mastrangelo – perciò al momento non vi è alcuna emergenza. Piuttosto stiamo provvedendo ad avviare i lavori per il rifacimento del campo sportivo della scuola”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO