Una intensa attività di vigilanza è stata eseguita nei comuni di Ortanova e Sant’Agata di Puglia con l’impiego di ispettori dell’Ispettorato del lavoro di Foggia e i carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro nei confronti di aziende operanti nel settore della panificazione. Le operazioni di verifica sono state finalizzate alla incessante e vigile azione condotta sul territorio di Foggia e dell’intera provincia per il contrasto al fenomeno del lavoro nero e allo sfruttamento dei lavoratori nonché al controllo delle condizioni di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. 

All’esito degli accertamenti eseguiti in occasione degli accessi ispettivi che hanno interessato n° 17 lavoratori occupati alle dipendenze di 6 ditte, è stata constatata l’occupazione irregolare di ben otto lavoratori considerati “a nero”, circostanza che ha generato l’adozione di 4 provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale ai sensi dell’art.14 del D.Lgs. 81/2008 per “lavoro nero” e 3 provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale ai sensi dell’art. 14 di cui al D. Lgs. 81/2008, per gravi violazioni alla disciplina in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro tali da arrecare pregiudizio all’incolumità dei lavoratori; 

Sono state, altresì, rilevate irregolarità in materia di videosorveglianza e violazioni alle norme in materia di pagamento delle retribuzioni in denaro contanti senza l’utilizzo di strumenti tracciabili. Si dà corso e conferma, così, all’azione di controllo sull’intero territorio di Capitanata programmata dall’Ispettorato del lavoro di Foggia per garantire le condizioni di legalità e regolarità dei rapporti di lavoro.

comunicato stampa

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO