“La forza delle donne” è il messaggio che l’Airc vuole trasmettere quest’anno con l’Azalea della Ricerca. Una forza che parte dalla ricerca e arriva alle pazienti, attraverso il sostegno delle persone che se ne prendono cura. A Lucera i volontari dell’Airc saranno presenti con le piante di Azalea sabato 13 maggio in Piazza Matteotti e domenica 14 in Piazza Duomo, dalle ore 9.30 alle 13.00. Nel team di volontari ci sono anche Lucilla Calabria e Roberta Clemente, due lucerine che testimoniano la forza e il coraggio con cui hanno affrontato le rispettive diagnosi e cure.

“Sono le nostre testimoni di speranza – spiega Marianna Tremonte, referente di zona dell’Airc – donne che hanno vissuto l’esperienza della malattia e a cui chiediamo di raccontare il loro personale percorso fino alla guarigione, perchĂ© entrambe hanno vinto tumori che in passato non davano scampo, ma che adesso possono essere sconfitti grazie alla diagnosi precoce e alla ricerca. Per questo invito tutti a cercare di dare supporto e sostegno sia a chi è colpito dalla malattia e sia ai ricercatori impegnati a trovare diagnosi sempre piĂą precoci e terapie piĂą efficaci per i tumori che colpiscono le donne”.

Anche quest’anno, nella mattinata di sabato, al fianco dei volontari ci saranno alcuni alunni dell’Istituto comprensivo Tommasone-Alighieri diretto da Francesca Chiechi, a cui, per la prima volta, si aggiungono gli studenti dell’Itet “Vittorio Emanuele III” diretto da Laura Flagella, guidati in questa iniziativa dalla professoressa Francesca Massenzio.  

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO