È questo il tema della prima edizione di “Una Serata di Legalità e Solidarietà”, promosso e realizzato dai Giovani delle quattro Comunità Parrocchiali di Orta Nova in collaborazione con il Comitato Festa Patronale e grazie al patrocinio della Diocesi di Cerignola Ascoli Satriano. La manifestazione, interamente dedicata alla cultura e all’impegno sociale, si svolgerà il 12 giugno 2023 alle ore 20,30 nella tre giorni dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Orta Nova, e si articolerà attraverso l’intervento di don Luigi Ciotti (Sacerdote e Presidente nazionale dell’Associazione Libera), del dott. Ludovico Vaccaro (Procuratore Capo della Repubblica di Foggia) e S.E.R. Mons. Fabio Ciollaro (Vescovo della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano) nonché la testimonianza di vita di Daniela Marcone (membro dell’Ufficio di Presidenza Nazionale dell’Associazione LIBERA) alla presenza del Prefetto di Foggia, dott. Maurizio Valiante, ed il Questore di Foggia, dott. Ferdinando Rossi.

Interrogandosi su “cosa è Mafia … le sue dinamiche … Il ruolo della Chiesa nella lotta concreta alle illegalità”, l’Evento ha l’obiettivo di formare la coscienza civile del cittadino di qualsiasi età al rifiuto di ogni forma di illegalità proprio nei giorni in cui l’intera comunità ortese si riunisce per i festeggiamenti di Sant’Antonio da Padova, il Santo che ha fatto della lotta alla violenza, al sopruso ed all’usura il suo vivere cristiano.

Nell’occasione i giovani consegneranno il “Premio Sant’Antonio per la Legalità e la Solidarietà” a don Luigi Ciotti che con la propria testimonianza di vita ha saputo dire «no» alla illegalità, al sopruso e alle mafie proprio come Antonio, il quale recandosi a parlare con il tiranno Ezzelino, che affamava Padova e le città vicine, ebbe il coraggio di opporsi a un potere violento e malato anche a rischio della sua stessa vita.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO