Quest’anno la Giornata internazionale per la prevenzione della violenza sulle donne e per la promozione delle pari opportunità giunge all’indomani dell’ennesimo efferato femminicidio, quello di Giulia Cecchettin. A Carapelle, il sindaco Umberto Di Michele, l’assessore al welfare Sergio Izzi, la consigliera delegata alle pari opportunità Raffaella Ricco, i servizi sociali, il Cav ‘Titina Cioffi’ gestito da Impegno Donna e le associazioni attive sul territorio, hanno progettato una serie di attività, orientate alla sensibilizzazione e alla informazione sull’argomento. Naturalmente l’obiettivo è coinvolgere tutta la cittadinanza.
Si comincia con l’esposizione di uno striscione contro la violenza, sul balcone del Comune, colorato di rosso. Sarà realizzata nella piazza antistante il Comune, una installazione formata da palloncini di elio, che orneranno la panchina rossa.
Verrà effettuato nel paese un servizio di affissioni. L’allestimento dei palloncini verrà preparato la mattina del 24 novembre e in quell’occasione verranno invitati i ragazzi delle scuole a recarsi presso la panchina contro la violenza.
Nella giornata del 24, gli organizzatori hanno immaginato una performance semplice ma particolare: una panchina, un narratore, dei ragazzi che ascoltano. Si sono resi disponibili a raccontare frammenti di una storia di donne vittime di violenza, il sindaco Umberto di Michele, il vicesindaco Ulderico Spinapolice e l’assessore Sergio Izzi. Nelle scuole, si focalizzerà l’attenzione sul tema del rispetto e delle pari opportunità.