Troia si prepara ad accogliere centinaia di ragazzi e ragazze provenienti da tutt’Italia e non solo. Dal 10 giugno all’11 agosto, la città del rosone ospiterà Design in Town, il Summer camp per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che vogliono orientarsi nel mondo della creatività. Design in Town, giunto all’undicesima edizione, è un’occasione unica per chi intende intraprendere studi universitari legati alla creatività e al design.
Il Summer camp offre a ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia e non solo, dal 1° al 5° anno senza limitazioni, un percorso di orientamento e un confronto diretto sul campo con il mondo della progettazione creativa in otto aree: Architettura, Moda, Design, Fotografia, Grafica e Comunicazione, Video, Scrittura creativa e Illustrazione.
Il campus prevede moduli di 2, 3 o 4 settimane in residenza e si caratterizza per ritmi di lavoro decisamente intensivi. Durante Design in Town i partecipanti mettono alla prova le proprie motivazioni, misurandosi con progetti di reale utilità sotto la supervisione di professionisti di assoluta eccellenza, tutti con esperienze di conduzione di progetti collettivi e tutti con una forte visionarietà del progetto. Oltre cento i docenti che si sono succeduti negli anni, quaranta previsti per la nuova edizione.
Quest’anno, i corpo docenti sarà selezionato tra i professionisti dello IED (Istituto Europeo di Design ) e USI Accademia di Architettura dell’Università della Svizzera Italiana, le due università Education partner del summer camp, e della Triennale di Milano Networking partner del progetto.
L’Associazione di Promozione Sociale Good Design, ha creato un fondo per assegnare 12 borse di studio a giovani talenti residenti in provincia di Foggia a totale copertura dei costi di partecipazione al summer camp per una settimana.
Patrocinata dal Comune di Troia e dalla Regione Puglia, Design in Town gode del sostegno di prestigiose istituzioni culturali quali: la Fondazione Cologni Mestieri d’Arte, la Fondazione Castiglioni e la Triennale Milano, quest’ultima è anche networking partner del progetto.
“Torniamo ad ospitare quello che, ormai, è un grande evento nazionale. Da giugno ad agosto la nostra magnifica città ospiterà decine di ragazzi, e la bellezza della nostra terra ispirerà i loro progetti di design, architettura, grafica, scrittura, le loro fotografie” dichiara il sindaco di Troia, Leonardo Cavalieri “E’ un progetto di Pasquale Volpe, un giovane creativo troiano. Siamo felici ed orgogliosi di avere creduto in un progetto visionario che quest’anno porta a Troia la Triennale di Milano, lo IED, Fondazione Cologni Mestieri d’Arte e la Fondazione Castiglioni e l’Accademia di Architettura dell’Università della Svizzera Italiana. La nostra magnifica città si conferma aperta, creativa, ricca di iniziative di grande respiro culturale”.
Sin dalla prima edizione Design in Town ha il patrocinio di tutte le più importanti associazioni nazionali di categoria: ADI, ADCI, AIAP, AI, AIR3, AFIP.
Nel 2016 ha ottenuto il premio ADI Design Index per l’innovazione del modello didattico.
Le borse di studio sono finanziate da: Comune di Troia, Fondazione Monti Uniti di Foggia, Eceplast, Manta Group, Moderne Semolerie Italiane, Toyota Aquilano Motori.
www.designintown.org