“Coltiviamo la felicità”: appuntamento culturale in occasione dei festeggiamenti in onore dei SS. Patroni B.V.M. della Stella e San Francesco di Paola, in programma martedì 6 agosto alle ore 20.30 in Largo Duomo a Stornarella. Relatore dell’incontro sarà Mariano Laudisi, docente di lettere, formatore, ideatore del Progetto “Le scuole della felicità”, con oltre 50 scuole di ogni ordine e grado aderenti, e autore per Sanoma del manuale “La scuola della felicità. Strategie didattiche per le life skills e la crescita personale”.

Mariano Laudisi parte dalla constatazione che “noi fingiamo di stare bene” ed è questa l’immagine a volte distorta che vogliamo dare di noi soprattutto sui social, condividendo momenti effimeri di benessere e felicità. Va ricercata e coltivata invece un tipo di felicità non edonica, ma eudemonica, stabile nel tempo, che si costruisce solo destrutturando il pensiero negativo, avvalendosi delle strategie e delle conquiste della PNL e della psicologia positiva. E così la felicità diventa una competenza da imparare, a scuola e in famiglia, da bambini e da adulti. E soprattutto la felicità diventa una competenza da costruire insieme.

“Mangia con gioia il tuo pane, bevi di buon animo il tuo vino, perché Dio gradisce il tuo godimento. In ogni momento della tua vita, vestiti a festa, né manchi olio profumato sul tuo capo. Goditi la vita con la donna che ami per tutti i giorni della tua assurda, breve esistenza che Dio ti concede sotto il sole. E soprattutto tutto ciò che capita alle tue mani di fare fallo con decisione, con tutta la decisione che puoi, perché non ci saranno più mani, attività, risultati, né conoscenza, né sapienza nell’aldilà, nella fossa in cui stai andando”. (dal libro del Qoelet). Ad introdurre l’incontro sarà la docente Paola Grillo.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO