Imparare e divertirsi, formarsi e svagarsi. Ci sono tutti questi presupposti nel campo scuola organizzato dalla Misericordia di Orta Nova denominato “Anche io sono la Protezione Civile”. L’organizzazione, giunta all’ottavo anno, punta a coinvolgere i ragazzi dagli 11 ai 13 anni al fine di insegnare loro le prime pratiche dell’intervento in caso di rischio e farli familiarizzare con i mezzi adoperati in campo emergenziale. E’ un’occasione importante per educare i ragazzi a costruire la società ideale del domani, nonché per lasciare loro degli insegnamenti che serviranno per la loro crescita e le loro consapevolezze personali. Quest’anno, come di consueto, il campeggio si terrà presso l’area camping della Baia degli Aranci di Vieste, nella settimana compresa tra il 24 e il 29 luglio 2017.

Anche io sono la Protezione Civile (3)L’iniziativa è finanziata dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e prevede l’impegno di cinque giovani educatori della Misericordia di Orta Nova, che seguiranno i ragazzi passo per passo. Sono tante le attività, ispirate alle tecniche degli scout, previste durante i sei giorni di permanenza presso l’area camping. Dopo aver allestito la tenda che ospiterà i 20 ragazzi partecipanti, vi sarà un fitto calendario di giochi ed esercitazioni, durante i quali i ragazzi verranno educati alle buone pratiche quotidiane per la salvaguardia del proprio benessere e di quello altrui.

Anche io sono la Protezione Civile (1)“Si tratta di un campo scuola veramente originale nel suo genere – afferma il Governatore, Rino Cassotta – tant’è che durante le giornate educative interverranno anche dei militari del Corpo Forestale dello Stato, dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco, i quali mostreranno, ognuno nel proprio ambito di competenze, delle simulazioni di intervento e dei consigli per prevenire rischi, emergenze e calamita. Un’esperienza unica per i ragazzi che parteciperanno, non solo perché saranno istruiti sulle buone pratiche dell’Anti Incendio Boschivo ma anche perché sarà possibile fare leva sulla costruzione del loro senso civico, al fine di formare dei buoni cittadini del presente e del futuro”.

Nel corso degli anni, il campo scuola organizzato dalla Misericordia ortese ha raggiunto un’importanza tale da ottenere la partecipazione di ospiti illustri, come quella dell’allora capo della Protezione Civile Nazionale, Franco Gabrielli, attuale capo della Polizia e direttore generale della Pubblica Sicurezza, intervenuto nelle esercitazioni di tre anni fa.  Quest’anno si ripropone ancora una volta lo stesso campo scuola nella speranza che possa diventare ancora di più un appuntamento fisso e un riferimento per tutti coloro che vogliono intraprendere la strada del volontariato e dell’educazione alla Protezione Civile.

 Comunicato Stampa Misericordia Orta Nova

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO