Così parlò Bellavista è l’opera che ha fatto conoscere Luciano de Crescenzo al grande pubblico italiano. Pubblicato del 1977, questo libro ci descrive la Napoli di fine anni Settanta con uno stile che è a metà tra il testo umoristico e il saggio. Il libro è strutturato in maniera particolare: nei capitoli pari l’autore descrive alcune esperienze di tutti i giorni, raccontando dei personaggi più disparati e delle loro peripezie; nei capitoli dispari vi sono storie slegate l’una dall’altra, ma che mostrano una Napoli viva, vivace, verace. In una libreria con la sezione umoristica, questo libro non dovrebbe mancare!
Se fosse cibo:
Una pizza capricciosa: ingredienti vari, per un mix gustoso e invitante.
Racchiuso in una frase:
[…] io vorrei tentare di esprimere un concetto: Napoli per me non è la città di Napoli ma solo una componente dell’animo umano che so di poter trovare in tutte le persone, che siano esse napoletane o no. (p. 9)
Edizione utilizzata:
Luciano DE CRESCENZO, Così parlò Bellavista – Napoli, amore e libertà, Mondadori, Milano 1978.
Dove trovare il libro:
Il libro non è facilmente disponibile per l’acquisto in libreria e nelle piattaforme online: solo www.lafeltrinelli.it lo indica come disponibile. E’ invece facilmente reperibile sui mercatini dell’usato virtuale come www.comprovendolibri.it oppure www.abebooks.