Quest’anno per la prima volta le celebrazioni per la Madonna della Stella, a Stornarella, avranno la valenza di festa patronale, alla stregua di quelle per San Francesco da Paola, così come certificato dalla bolla vescovile di Monsignor Luigi Renna.
La parrocchia locale e l’amministrazione comunale hanno stilato il programma della tre giorni di festeggiamenti che riguarderanno le giornate del 4-5-6 agosto. Per questo venerdì è in programma lo svolgimento di tutte le funzioni religiose della festa, con la celebrazione eucaristica presso il cimitero, alle ore 8 di mattina; proseguendo con la celebrazione solenne dei vespri alle ore 19 e la Santa Messa alle ore 19.30 all’interno della chiesa. Alle 21.30 si terrà la presentazione di “Padri, madri e figli nella società liquida”, il libro scritto dal professor Michele Illiceto. La prima giornata si concluderà con il concerto di Diego Moreno (Tango Scugnizzo).
Il 5 agosto (sabato) a Stornarella è previsto l’arrivo di Monsignor Luigi Renna che presiederà la Santa Messa delle ore 19.30 e la processione seguente. Alle 22.30, in Piazza Umberto I, ci sarà il concerto della Grande Orchestra Italiana diretta dal Maestro Pietro Palmisano.
La serata conclusiva vedrà la programmazione di tre sante messe (ore 8.30 -10 -19.30), ma l’attesa è tutta per Fabio Concato, ospite d’onore di questa tre giorni di Festa Patronale. Il cantautore milanese si esibirà dalle ore 22.30 in Piazza Umberto I, nella serata del 6 agosto, accompagnato dagli arrangiamenti di Paolo di Sabatino. Al termine dell’esibizione ci sarà uno spettacolo di fuochi pirotecnici a cura della ditta Piroluce di San Severo.