Luigi Guglielmo è il nuovo presidente del Consiglio Comunale di Orta Nova. Il capogruppo della Colomba, consigliere comunale di maggioranza, ha accettato l’incarico che gli è stato conferito formalmente su proposta del consigliere Colonna, ma su chiaro input della Giunta Comunale guidata dal sindaco Dino Tarantino. A favore della sua elezione si sono espressi 11 consiglieri, contro 5 astenuti.

Durante la discussione sull’avvicendamento, il consigliere Antonio Vece aveva proposto due nomine alternative (Quiese e Pistilli) che sono state rigettate dagli stessi chiamati in causa. “Guglielmo a mio modo di vedere – ha affermato Vece – non sarà in grado di garantire l’imparzialità, sulla scorta delle esperienze negative registrate nella commissione da lui presieduta. Servirebbe una figura più moderata”.

Nonostante tutto l’assemblea ha votato in favore della proposta della maggioranza. Tra i primi provvedimenti del nuovo presidente c’è stata la messa in funzione di un contatore elettronico che cronometrerà i minuti degli interventi dei consiglieri, secondo quanto prescritto dal regolamento comunale.

Guglielmo raccoglie il testimone del dimissionario Peppino Moscarella. Quest’ultimo ha formalizzato le sue dimissioni sia dalla presidenza che dal seggio in Consiglio Comunale. Le motivazioni di questo gesto sono state lette durante l’assemblea. Nonostante le forti critiche mosse verso l’amministrazione, il sindaco ha chiamato l’applauso nei confronti del presidente uscente.

CSC_0137Al suo posto, tra gli scranni dell’assise, è subentrata la prima dei non eletti nella lista di Forza Italia, Diana Pistilli. La nuova consigliera, nel corso del suo primo intervento in Consiglio, si è dichiarata indipendente.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO