Il Comune di Orta Nova e quello di Lavello (Pz) sono sempre più prossimi all’ufficializzazione di un gemellaggio storico tra due comunità, legate dallo stesso tradizionale attaccamento al culto della Madonna dell’Incoronata. Soltanto alcuni giorni fa, la cittadina dei Cinque Reali Siti ha accolto la carovana dei pellegrini partiti a piedi dal centro potentino, in direzione del Santuario della Madonna bruna. In quest’occasione, così come avviene da 3 anni a questa parte, la Pro Loco di Orta Nova, in collaborazione con altre associazioni locali e con l’Amministrazione Comunale ortese, ha predisposto un’importante sistema di accoglienza, interamente rivolto ai quasi mille lavellesi giunti in città. I tanti carri celebrativi, trainati da trattori agricoli, sono stati sorvegliati durante la sosta notturna del venerdì dai volontari ortesi, prima che la Compagnia di Lavello riprendesse il viaggio verso Borgo Incoronata. Questo evento è servito a riprendere una centenaria tradizione in virtù della quale, gli ortesi ospitavano nelle loro case private i pellegrini in transito.

Quest’anno, per sdebitarsi dell’ottima accoglienza riservata ai fedeli, il sindaco di Lavello, Sabino Altobello, ha invitato l’Amministrazione Comunale ortese a presenziare all’inizio della festività di San Mauro, santo patrono del comune potentino, nella giornata del primo di maggio, durante la quale era previsto anche il ritorno a casa della Compagnia. Nel corso di questa giornata sono state poste le basi per una futura formalizzazione di un gemellaggio che troverebbe la sua legittimazione nelle comuni tradizioni storiche, eno-gastronomiche e di devozione per la B.V.M. dell’Incoronata di Foggia.

A fine serata non poteva mancare lo scambio di doni tra le due Municipalità, che ha suggellato l’intesa per continuare a collaborare proficuamente anche durante il resto dell’anno e non solo nel mese di aprile. A Lavello era presente anche una nutrita delegazione della Pro Loco ortese, che ha voluto ringraziare tutta la comunità ospitante con questo messaggio: “Siamo onorati di essere stati invitati a Lavello per la processione di San Mauro e il rientro del pellegrinaggio della Maria SS Incoronata, dove più volte il parroco ed il sindaco hanno ringraziato la Pro Loco e quindi Orta Nova tutta, per l’accoglienza ricevuta. Ringraziamo di cuore il sindaco Sabino Altobello, l’Amministrazione Comunale di Lavello, Don Tommaso, gli Amici del Pellegrinaggio Maria SS. Incoronata Lavello, il Signor Catarinella e tutto il gruppo dei carristi. Questo rappresenta solo l’inizio di un cammino verso il gemellaggio tra le due comunità”.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO