Siamo ormai alle battute finali, in vista delle primarie che chiameranno a raccolta i simpatizzanti del PD verso l’elezione del segretario nazionale e dei membri dell’assemblea nazionale. L’ultimo incontro organizzativo per il Comitato Pro Emiliano di Corso Umberto I ad Orta Nova ha visto la presenza della senatrice Colomba Mongiello e dell’assessore regionale al bilancio, Raffaele Piemontese. I due politici foggiani hanno fatto le veci di Michele Emiliano, il quale per sopraggiunti impegni ha dovuto annullare il suo arrivo ad Orta Nova. Ad accogliere gli ospiti vi erano una trentina di simpatizzanti oltre naturalmente al portavoce del comitato, Leonardo Trecca e al coordinatore dei comitati in provincia di Foggia, Salvatore Malerba. Ad Orta Nova si voterà nel gazebo posizionato di fronte alla sede del PD di Piazza Pietro Nenni e a giudicare dalle dichiarazioni rilasciate dai presenti a questa assemblea, la contesa sarà quanto mai accesa.

18193838_1879530552332122_1529839872336937103_n“Desideriamo che il Partito Democratico torni sulla sua rotta originaria” – ha affermato Trecca, ex assessore durante l’amministrazione Calvio. Proprio Iaia, invece, dopo aver appoggiato la mozione Renzi, si è chiamata fuori dall’impegno delle primarie in seguito ad alcune dinamiche a lei non gradite. In particolare, dalla sua pagina Facebook, ha fatto notare alcune incongruenze dovute alla presenza di personaggi riconducibili all’attuale amministrazione comunale di estrazione civica all’interno dell’altro comitato pro Emiliano presente ad Orta Nova. Anche da Cerignola sono giunte delle polemiche analoghe che hanno riguardato il comune dei Reali Siti: “Qualcuno mi spieghi – scrive Teresa Cicolella, consigliere comunale di Cerignola – come sia possibile che, ad Orta Nova, un gruppo politico nominato Capitanata Civica che sostiene l’Amministrazione del Sindaco Tarantino, possa essere tra i sostenitori del candidato alla segreteria del PD Michele Emiliano, quando ad Orta Nova – così come a Cerignola – il PD è fieramente all’opposizione dei sindaci Tarantino e Metta?”.

18119283_1879530485665462_4574284456597143374_n“Il Mezzogiorno è sparito dall’agenda politica di Matteo Renzi e per questo abbiamo deciso di sposare la mozione di Emiliano che si è sempre dimostrato aperto e disponibile verso i territori. Sappiamo che la sfida nazionale è molto difficile – continua Trecca – ma siamo chiamati a fare del nostro meglio. Personalmente, per la prima volta da 10 anni a questa parte, non ho fatto la tessera del PD e questo è accaduto perché il partito si è dimostrato chiuso nei miei confronti. Nell’epoca dei processi online, non è ancora possibile fare delle tessere online per non turbare gli equilibri interni alle sezioni. Ne prendiamo atto, auspicando che dopo le primarie si possano rivedere anche alcune dinamiche all’interno del PD di Orta Nova”. 

“Ci aspettiamo che Emiliano sia il candidato più suffragato da Orta Nova” – si auspica Colomba Mongiello, intervenuta nella sede del comitato ortese. “Abbiamo lottato affinché tutti i candidati avessero la stessa visibilità e devo dire che nelle poche occasioni di confronto ha sempre prevalso il Governatore della Puglia”. Sulla stessa lunghezza d’onda il commento di Piemontese, di ritorno come la Mongiello, dell’inaugurazione della Fiera dell’Agricoltura di Foggia. “Qui ad Orta Nova abbiamo tanti rapporti di amicizia che vanno oltre la politica. Anche per questo motivo, questa città ci ha dato sempre dei risultati importanti. Adesso siamo chiamati ad un ulteriore sforzo. Senza andare nel merito delle proposte programmatiche potrebbe bastare il fatto che Emiliano ci rappresenti come pugliesi a dover far pendere l’asticella della fiducia verso di lui”. 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO