Il Comune di Stornarella, lo scorso 1 giugno, ha sottoscritto una convenzione con il COREPLA, il Consorzio Nazionale per la Raccolta, per il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica. La convenzione permetterà all’ente di poter gestire in maniera virtuosa la plastica che deriverà dalla raccolta tramite l’ecocompattatore (di prossima installazione) e quella che sarà isolata mediante la raccolta differenziale porta a porta il cui progetto sta seguendo le fasi dell’iter amministrativo.



Il centro dei Reali Siti gode già di un accordo con il COMIECO che consente la raccolta porta a porta della carta, nonostante le ben note difficoltà che caratterizzano l’azienda consorziata della SIA. Sempre a Stornarella, alcune settimane fa, il Comune ha deciso di far ripulire il Centro di Raccolta Comunale e di affidarlo a terzi in modo da allestire la base logistica che servirà all’avvio della differenziata. In questo contesto si inserisce l’ultima convenzione stipulata con il COREPLA, la quale avrà durata fino al 31 marzo 2019.

“Finalmente con l’avvio del porta a porta potremo sviluppare denaro dal conferimento della Plastica” – spiega l’assessore all’Ambiente, Angelo Melillo. “Il Corepla per poter pagare i conferimenti deve attivare una convenzione con l’ente. Da sempre i Comuni Consorziati delegavano a SIA. Il ritorno economico del conferimento era in capo a SIA. La convenzione diretta del Comune di Stornarella (e sicuramente anche del Comune di Stornara visto che l’assessore Alessandro Grandone sta seguendo lo stesso procedimento) favorirà il pagamento dei flussi di vendita della plastica direttamente ai singoli Comuni convenzionati”.



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO