Sono state pubblicate le classifiche “Eduscopio” 2018 della Fondazione Agnelli che valutano le 7mila scuole italiane di grado superiore secondo diversi profili di qualità. Le statistiche analizzate dalla Fondazione, per la valutazione delle scuole si compongono con i risultati universitari e lavorativi dei diplomati ed altri criteri come i voti ottenuti e la dispersione scolastica. La ricerca riguarda da vicino sia i Licei che le scuole cosiddette “professionali” che preparano al mondo del lavoro.



Per tutte le categorie analizzate ci sono state tante conferme sul territorio di Capitanata. In modo particolare la classifica dei Licei Classici della provincia di Foggia ha visto prevalere ancora il “Bonghi-Rosmimi” di Lucera con un indice Fga di 69.1 contro il 64.06 del Lanza di Foggia, il 59.53 del Tondi-Rispoli di San Severo, il 59.25 del Montanelli-Giannone di San Marco in Lamis e del 45.74 dell’Adriano Olivetti di Orta Nova.

Per il Liceo Scientifico si conferma il Volta di Foggia, la scuola che ha la performance più alta della provincia di Foggia con 72.74, seguono il Bonghi di Lucera, il Rispoli di San Severo, il Montanelli di San Severo. Solo quinto il Marconi di Foggia con 60.09 e sesto il Liceo Federico II a Stornarella.



L’Augusto Righi di Cerignola è la miglior scuola di indirizzo scientifico e scienze applicate in Capitanata, seguito dal Pestalozzi di San Severo. Per le scienze umane è primo il Liceo Poerio di Foggia con 52.38 fga, seguono Bonghi di Lucera e Pestalozzi di San Severo. Infine tra le scuole di indirizzo tecnico economico è il Blaise Pascal di Foggia a vincere col 56.89 contro il Vittorio Emanuele II di Lucera, il Fraccacreta di San Severo, il Giannone-Masi di Foggia fermo a 52.37 e il Giannone di San Marco in Lamis, che totalizza appena 39.31.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO