Fino alla metà di maggio, anche presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Orta Nova, così come in tutti i comuni italiani, sarà possibile sottoscrivere la raccolta firme per l’indizione di un referendum di iniziativa popolare sulla legittima difesa della casa e dei beni di proprietà privata.

Nel comune capofila dei Cinque Reali Siti, la sezione locale di Forza Italia si è pubblicamente schierata a favore di questa raccolta firme per permettere agli italiani di esprimere un parere sul tema. “A seguito dei continui e violenti fatti di cronaca – hanno affermato in un comunicato – Forza Italia Orta Nova sosterrà ogni iniziativa che vada nella direzione di tutelare coloro che si trovino nella condizione di esercitare il diritto alla legittima difesa per la salvaguardia della propria incolumità, quella dei propri cari e dei propri beni all’interno del proprio domicilio”.

La ferma presa di posizione dei forzisti ortesi non è stata accolta con favore dal presidio locale del Movimento Cinque Stelle che, dalla voce di Michele Morgese, ha risposto con toni molto canzonatori. “Sforza Italia, del pregiudicato ed ex Cavaliere senza più il cavallo – ha affermato Morgese – invita i cittadini di Orta Nova a firmare per una legge che permetta in Italia di armarsi fino ai denti come nel far west. Il copione è sempre lo stesso, prima si crea un’emergenza e poi si offre la soluzione che, secondo loro, risolverà il problema sicurezza. Quello che non dicono, però, è che favoriscono le lobby delle armi. Una politica marcia e trasversale che davvero non ha smesso di rubare, ma nemmeno di vergognarsi”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO