Ore di apprensione in quel di Orta Nova. Sono ancora da chiarire le circostanze che hanno portato ad un massiccio dispiegamento di mezzi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Foggia e del distretto di Bari, durante la mattinata del aprile, nella città di Orta Nova.

Al risveglio, i cittadini del comune dei Cinque Reali Siti, hanno assistito ad una persistente attività di controllo ad opera di alcune pattuglie dei Carabinieri, coadiuvate dalle forze di Polizia. Dalle ore 8 della mattina, un elicottero di servizio ha sorvolato un quartiere del centro cittadino e dunque si è pensato che fosse in atto un’operazione per la cattura di malviventi in zona. Di fatti, la sera prima, il comando locale aveva dovuto registrare degli ennesimi atti intimidatori e fenomeni di microcriminalità. Eppure non è stato accertato alcun collegamento con le operazioni della mattina seguente.

carabinieri-gazzella-posto-di-blocco-5Mentre l’elicottero monitorava la zona, tutte le vie d’accesso della città erano presidiate da un numero consistente di volanti dei Carabinieri, le quali sono state impegnate in numerosi fermi e controlli sui veicoli che transitavano nei pressi dei posti di blocco. Anche nelle vicinanze del Municipio di Orta Nova, per alcune ore, ha stazionato una volante con un posto di blocco e militari schierati con armi automatiche in vista. Subito in città si è diffusa la notizia di un possibile blitz in corso e perciò parecchia gente si è riversata per strada per prendere visione di quanto stesse accadendo.

“Il dispiegamento dei mezzi – hanno spiegato dal Comando Provinciale dei Carabinieri – rientra nelle normali attività di monitoraggio che svolgiamo una volta a settimana in un determinato comune della Provincia di Foggia. Pertanto non era in corso alcuna operazione particolare, né tanto meno si stava procedendo al pedinamento di alcuni sospettati”. Nonostante le dichiarazioni esplicative, pare comunque inspiegabile la presenza di elicotteri per dei normali controlli di routine, ragion per cui sarebbe facilmente deducibile come si stiano seguendo determinate piste di indagine che soltanto nei prossimi giorni potrebbero arricchirsi di ulteriori dettagli.

*immagini di repertorio

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO