E’ iniziato ufficialmente con il primo “main event” di lunedì sera, il programma estivo 2016 organizzato dal Comitato Feste di Stornarella, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e gli sponsor locali. Dopo la primissima data del 9 luglio scorso, con la Goliardic Music Band, la location di Piazza Umberto I ha ospitato i “White Queen”, una delle migliori Tribute Band italiane dei “The Queen”, lo storico quartetto rock londinese con Freddie Mercury.

Ma – parafrasando un celebre titolo dei Queen – “the show must go on” e così il comitato è già proiettato verso quelli che saranno i prossimi appuntamenti di intrattenimento per il piccolo centro dei Reali Siti. “Quest’anno abbiamo fatto una scelta azzardata ma coraggiosa – ci spiega il presidente del Comitato, Fernando Monaco – perché con il budget che avevamo a disposizione (ndr. 10.000 euro) abbiamo deciso di non concentrare tutto in una serata, ospitando un artista di primo livello, ma piuttosto abbiamo voluto organizzare 2 mesi di eventi con nomi che magari, apparentemente, non risultano tra quelli più in voga al momento. Nonostante ciò la qualità è comunque assicurata”.

Tale scelta, è stata maturata a fronte di un sondaggio fatto sulla pagina facebook del Comitato. Il 70% dei cittadini-social di Stornarella, infatti, ha espresso il proprio parere favorevole verso questo format “spalmato” in più date. E così, il prossimo appuntamento clou sarà quello del 31 luglio, con la Maratona della città di Stornarella, “un appuntamento – ci spiega Celestino Dicorato – giunto alla quarta edizione e che vogliamo far diventare una tradizione del posto”. Al circuito, che partirà e si concluderà in Piazza Umberto I, prenderanno parte diversi amatori della disciplina, iscritti sui portali internet nazionali affiliati alla Fidal. Tanti i premi previsti, sia per le squadre che per i singoli, per un appuntamento che si annuncia molto partecipato, anche da sportivi provenienti dalle province limitrofe.

La cultura è l’arte al centro delle iniziative curate direttamente dell’Aministrazione, con la mostra di sculture in legno d’ulivo di Mario Guerra e con un percorso artistico allestito presso il Palazzo di città. Ritornerà la musica in piazza, il 1° agosto, con la storica band dei Turbo, sempre molto apprezzata in zona. Ci sarà spazio anche per il divertimento dei più piccoli, con la sfilata dei bambini “baby in passerella” del 4 agosto in Largo Risorgimento e con i “Flower’s Child” del maestro di percussioni, Francesco Roccia, in programma il 10 agosto.

Dopo quest’ultimo appuntamento, si entrerà nel vivo della tre giorni di festa patronale in onore di San Francesco da Paola e della Madonna della Stella. L’11 agosto, si esibiranno gli “Scomodamente”, cover band dei Negramaro, mentre il giorno dopo ci sarà il concerto Lirico Sinfonico “Fumarola” della Banda di Martina Franca. La chiusura della festa di paese si terrà all’insegna dei tormentoni dance degli anni ’90. Dopo le performance dei gruppi locali dei Pressure Cooker e dei Desaparecidos, il 13 agosto, ci sarà l’attesissimo dj set di Marvin e Andrea Prezioso, due icone delle compilation più ballate degli ultimi decenni. Non mancherà anche il Cabaret con Ivan e Cristiano, i due comici di Made in Sud. A chiudere la serata, uno spettacolo di fuochi pirotecnici a ritmo di musica.

“Il nostro obiettivo – continua Monaco – era quello di assicurare diversi formati di intrattenimento, dalla musica al cabaret, dallo sport alla cultura, e credo che con il nostro programma ci siamo riusciti. Inoltre, nella serata del 15 agosto, le iniziative continueranno con una lodevole finalità benefica. Abbiamo fatto riunire tutte le vecchie glorie musicali di Stornarella, per un concerto e una raccolta fondi in favore dei medici dell’Africa CUAMM, a testimonianza che questa festa è e sarà la festa di tutti”.

DI SEGUITO IL FLYER CON IL PROGRAMMA COMPLETO

fronte festa

restro festa

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO