Nella mattinata del primo agosto, l’assessorato alle politiche cimiteriali del Comune di Orta Nova ha pubblicato la graduatoria dei concessionari dei loculi tuttora in corso di costruzione all’interno del lotto 46 del campo di Via Stornara.

Si tratta di 60 beneficiari individuati tra coloro che hanno fatto richiesta protocollata dal febbraio scorso. Tra i prescelti risultano soprattutto dei casi di ricongiungimento tra coniugi con salme tumulate all’interno di sistemazioni provvisorie. Tra le richieste, quelle di 33 persone sono state rigettate in quanto avanzate da persone ancora in vita; altre 6 sono state escluse perché consegnate oltre il termine della scadenza e 3 non ammissibili in quanto non conformi al nuovo regolamento di polizia mortuaria recentemente riformato in ambito comunale. Ai concessionari adesso sarà recapitata una missiva contenente tutte le informazioni su come procedere alla stipula del contratto. Di prossima definizione sarà la data del sorteggio che procederà a scegliere la posizione delle rispettive lapidi tra i richiedenti accolti. Dopo il sorteggio si procederà alla stipula del contratto e al pagamento del compenso stabilito (circa 2000 euro a loculo). A questo indirizzo è consultabile la lista delle istanze approvate e rigettate: http://egov.hseweb.it/ortanova/mc/mc_attachment.php?x&mc=17598

Allo stesso tempo, l’assessore Alessandro Paglialonga, ha reso noto che l’Amministrazione Comunale guidata da Dino Tarantino ha intenzione di costruire ulteriori spazi per la tumulazione, seguendo un modus operandi richiamato dal riformato regolamento.

“Si procederà per manifestazioni di interesse – spiega Paglialonga –  ossia mediante una indagine conoscitiva per la concessione dei loculi di futura costruzione. Grazie a questa richiesta avanzata presso gli uffici competenti, riusciremo a capire quale sia la reale necessità di sistemazione all’interno del cimitero cittadino; per poi comprendere in che proporzione agire per la costruzione di nuove strutture.  La manifestazione d’interesse, opportunamente formalizzata, varrà quale diritto di priorità per l’assegnazione”. 

La manifestazione d’interesse all’acquisto in concessione di loculi cimiteriali dovrà avvenire attraverso la presentazione di apposita domanda indirizzata al Sindaco del Comune di Orta Nova, il cui modulo è reperibile presso l’Ufficio Tecnico Comunale Servizi cimiteriali oppure sul sito web del Comune di Orta Nova. Il termine stabilito entro cui presentare la domanda è fissato al 07/11/2016 ore 12.00.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO