Condivisione, stare assieme, formazione. In queste tre parole su può racchiudere la descrizione del campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile 2016” organizzato dalla Misericordia di Orta Nova per il sesto anno consecutivo. Finanziato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile anche quest’anno 22 bambini dai 10 ai 15 anni hanno partecipato a cinque giornate ricche di formazione ed esperienza presso il villaggio Baia degli Aranci di Vieste.                                                                              

La mattina del 18 luglio dalla sede della Misericordia di Orta Nova i bambini insieme ai 4 educatori volontari dell’associazione, sono partiti alla volta di Vieste. Accompagnati da numerosi altri volontari che all’arrivo si sono prodigati nell’allestire il campo fornito di brande, sacchi a pelo e tre tende ministeriali, due gentilmente prestate dall’Associazione A.V.S. di Trinitapoli.  Nel pomeriggio nella sala riunioni i bambini sono stati coinvolti in attività finalizzate alla conoscenza del gruppo e di quelli che sarebbero stati gli impegni nei successivi giorni.   Il martedì si è dato inizio alla prima visita presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Vico del Gargano che hanno spiegato ai bambini i loro interventi e i loro mezzi di soccorso.

Il mercoledì grazie all’ex comandante dei Vigili Urbani di Vieste, i ragazzi hanno avuto la possibilità di visitare il Castello Svevo di Vieste, oggi sala radar della Marina Militare, godendo anche del bellissimo scorcio panoramico.  Nella tarda mattinata il gruppo ha raggiunto la Foresta Umbra per visitare il distaccamento del Corpo Forestale dello Stato. Qui ai bambini è stato spiegato il ruolo di tutela e prevenzione del patrimonio naturale e paesaggistico che svolge il Corpo Forestale dello stato.  Successivamente i ragazzi accolti dal Presidente del coordinamento di protezione civile della Provincia di Foggia, sono entrati nella Caserma Jacotenente dell’aeronautica militare oggi campo operativo gemellato di Protezione Civile che ospita le attività finalizzate alla sorveglianza del territorio del Gargano per la prevenzione degli incendi. In questa occasione dalle sessioni teoriche i ragazzi sono passati anche alla “pratica” con dimostrazioni sul campo; essi infatti grazie all’aiuto dei volontari della Regione Piemonte, hanno avuto modo di provare le lance dei mezzi antincendio.  

Nel tardo pomeriggio tutto il gruppo ha visitato il lago d’Umbra creando un momento di “contatto” con la natura e il mondo animale.   Il giovedì, penultimo giorno di formazione, i bambini si sono recati presso la sede della Guardia Costiera di Vieste in cui il vice capitano ha spiegato le carte nautiche e le varie attività che la Guardia Costiera svolge soprattutto nel periodo estivo.  Al rientro nel villaggio i ragazzi hanno ricevuto la visita del Capitano dei Carabinieri che ha tenuto una lezione sulla legalità e dell’associazione sportiva “Motoclub del Gargano” che invece ha spiegato alcuni concetti di botanica.  

 Venerdì, ultimo giorno, sistemata tutta l’attrezzatura, i ragazzi hanno preso parte ad una lezione di un elicotterista appassionato di droni che ha entusiasmato il gruppo dimostrando l’uso di queste nuove apparecchiature tecnologiche d’avanguardia nel campo della Protezione Civile.  Tutto questo ha fatto sì che l’esperienza sia risultata molto positiva e molto utile dal punto di vista formativo per i ragazzi e per gli educatori, oggi con la consapevolezza di avere una maggiore cultura per il rispetto del territorio e del vivere civico.

Comunicato Stampa Misericordia di Orta Nova

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO