Su questa testata, alcuni mesi fa, avevamo presentato il progetto del Dottor Giulio Ciccone di Stornara che, associando le sue competenze professionali alla sua passione culinaria, aveva creato un brand olivicolo che riuniva gli intenti e la materia prima di numerosi produttori al fine di commercializzare in maniera collettiva e competitiva il prodotto finito sul mercato locale e sulla grande distribuzione nazionale.

Il progetto del medico stornarese (denominato “Medinstor”) sta proseguendo con una certa celerità, con un prodotto del quale lo stesso Ciccone ha più volte ribadito ed esplicitato le proprietà benefiche per la salute, testimoniate anche da diversi rilevamenti scientifici.

Lo scorso 7 agosto, nell’ambito delle manifestazioni dell’Agosto Stornarese, il team di Medinstor ha organizzato un evento pubblico interamente dedicato alla passione per l’olivicoltura e alla valorizzazione dei prodotti proposti dagli imprenditori agricoli locali. Si è trattato di una competizione tra diversi imbottigliati dell’ultima campagna, nell’ambito della quale una giuria d’eccezione ne ha valutato il gusto, l’aspetto, le proprietà e tutte le caratteristiche che rendono l’extravergine del Tavoliere tra i più apprezzati in Italia.

I campioni di olio sono stati valutati da una giuria composta dal professor Lopriore, docente di olivicoltura la Dipartimento di Agronomia dell’Università degli studi di Foggia, e del sig. Egidio Pezzano, Capo Panel della Camera di Commercio di Foggia, i quali hanno messo a disposizione dell’evento la loro indiscussa competenza nella valutazione degli oli.

Dopo il saluto delle autorità, i tecnici convenuti hanno tenuto due relazioni, prima della consegna dell’attestato ai concorrenti. A conclusione della manifestazione si è tenuta la premiazione dei vincitori, tutti stornaresi: in ordine dal primo al terzo classificato,
Franco Ferrara, Damiano Giannone e Vito Antonio Nigro.

Al termine dell’iniziativa, alcuni volontari stornaresi hanno offerto alimenti tipici mediterranei, conditi con olio extravergine ‘la Contessa’, il top di gamma del brand MEDINSTOR, accompagnati da vini della Cantina Apulia di Stornara e da vini delle Cantine La Manna di Borgo Libertà.  La degustazione è stata allietata anche dalle musiche del gruppo musicale “Sometimes Duo” (Alessandra Torchiarella, voce, e Pietro Gallo, pianoforte.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO