“Quelle palme sono state colpite dal punteruolo rosso”. Questa, in sintesi, è stata la denuncia presentata negli scorsi giorni da Maria Rosa Attini, consigliere comunale di Orta Nova ed ex assessore all’ambiente. Con una documento protocollato in data 3 ottobre, la stessa ha richiesto al sindaco Dino Tarantino, delle delucidazioni in merito ai trattamenti effettuati da parte dell’attuale Amministrazione per la lotta al Punteruolo Rosso (Rhynchophorus ferrugineus) nelle aree verdi del medesimo comune dei Reali Siti.

“La situazione più critica – denuncia la consigliera – riguarda le palme della piazzetta comunale di Via XXV aprile, all’angolo di via IV novembre”.

Un problema verificatosi in varie zone del Mediterraneo, a causa dei cambiamenti climatici, e che in alcuni casi ha determinato anche la caduta accidentale delle palme infette, con annesso rischio per l’incolumità dei passanti. Si tratta di un particolare coleottero che si nutre del “cuore” della palma rovinando l’apice del fusto e decretandone la morte.

Nella foto, allegata alla domanda, l’Attini mostra lo stato di abbandono di una pianta, alla quale evidentemente non sono stati assicurati i dovuti trattamenti per bloccare la diffusione dell’insetto in fase larvale. Un altro allegato riguarda pressoché  la medesima osservazione fatta dall’allora consigliere di opposizione, Dino Tarantino, il quale presentava la medesima criticità chiedendo le dimissioni di Maria Rosa Attini.

“Le palme – continua la consigliera – rappresentano un elemento importantissimo e caratterizzante, sotto il profilo storico e naturalistico per tutto il territorio ortese. Il rischio è quello che le palme  contaminate possano colpire anche il verde privato limitrofo. Per questi motivi, chiediamo al sindaco quali siano stati gli interventi fatti finora e se siano stati previsti gli strumenti per contestare le mancate segnalazioni delle piante infette al fine di porre in essere delle sanzioni amministrative, così come previsto dalla legge”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO