Dovevano partire lo scorso 19 dicembre i lavori di riqualificazione dei canali lungo la SP 81 che collega Orta Nova a Stornarella. L’intervento, rientrato in un piano di prevenzione del rischio idrogeologico, avrebbe dovuto comportare la chiusura dell’interno tratto stradale, lasciando il passaggio ad orari prestabiliti, soltanto per i mezzi di Ferrovie del Gargano. Poi la data di inizio lavori è stata spostata al 22 dicembre, con un tempo non quantificato per la chiusura del cantiere e la notizia aveva già alimentato le prime polemiche da parte degli automobilisti che non volevano rinunciare ad un tratto di strada che non ha alternative, proprio nel periodo delle feste.

Senza un’adeguata comunicazione e senza ulteriori avvisi, la ditta incaricata allo svolgimento dei lavori non ha dato notizia di un ulteriore procrastinamento degli stessi, lasciando interdetto anche lo stesso sindaco di Stornarella, Massimo Colia, che più volte è stato costretto a correggersi nel tentativo di dare notizie ai suoi concittadini. Tuttora, nonostante siano stati posizionati i cartelli mobili dei lavori in corso, non vi è traccia di ruspe o mezzi in azione. Ve ne sono invece in altre zone, dove gli interventi in programma non hanno determinato la chiusura delle strade vicine ma soltanto l’interruzione di alcune utenze (ad esempio sul territorio di Orta Nova in Via Ponticello e su Viale Ferrovia).

La programmazione dei lavori ha determinato anche la soppressione di alcune fermate degli autobus a Stornarella, con gli itinerari dei mezzi delle Ferrovie del Gargano che sono stati modificati per consentire il sereno svolgimento dei lavori. Prima dovevano essere soltanto gli autobus e i mezzi dei proprietari terrieri che hanno l’accesso su quella strada a passare, adesso invece passano tutti tranne gli autobus e non è ancora stata accertata una data in cui i lavori inizieranno sul serio. Fa specie il caso dell’autobus che arriva da Cerignola in direzione Foggia. Quest’ultimo infatti,  passa una prima volta da Stornara, raccoglie i viaggiatori e dopo essere passato da Stornarella ritorna a Stornara prima di dirigersi alla volta di Orta Nova. Un tour incredibile che ha determinato ritardi e tante lamentale dei paganti.

A mancare è soprattutto l’informazione. Con anziane spaesate che spesso attendono all’infinito un bus che da alcune fermate di Stornarella non passa più, così come comunicato anche dal Comune. Da questo punto di vista, anche gli albi pretori dei due centri interessati non forniscono indicazioni e a farne le spese potrebbero essere proprio gli automobilisti che da un giorno all’altro non potranno più accedere alla strada provinciale.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO