Il 2° Circolo Didattico è stato finanziato come unico progetto tra tutte le scuole del primo ciclo del Comune di Orta Nova all’interno del bando ministeriale per gli Atelier Creativi.

Gli Atelier Creativi sono spazi per riportare al centro la didattica laboratoriale, come punto d’incontro essenziale tra sapere e saper fare, tra lo studente e il suo territorio di riferimento.

L’obiettivo è riportare a scuola il fascino dell’artigiano, del “maker” e dello sperimentatore, attraverso lo sviluppo negli alunni della consapevolezza che gli oggetti si possano progettare e creare.

02Si ampliano e si potenziano, alla luce dei progressi delle tecnologie digitali e del loro impatto su società ed economia, i laboratori che consentono la produzione di video, di apps e giochi, di arte e musica digitale.

Nuovi scenari didattici, costruiti attorno alla robotica e all’elettronica educativa, alla logica e al pensiero computazionale, artefatti manuali e digitali, serious play e storytelling troveranno la loro sede naturale in questi spazi in un’ottica di costruzione di apprendimenti trasversali.

Tra le 3.400 proposte arrivate al Ministero solo un terzo delle scuole del I ciclo ha passato il vaglio della Commissione esaminatrice e potrà, in tal modo, dotarsi di laboratori innovativi con stampanti e scanner 3D, kit per la robotica, per il making e il tinkering.

“Grazie al lavoro portato avanti dalle insegnanti del 2° Circolo Didattico di Orta Nova – che da anni mettono in campo le metodologie didattiche più innovative ed efficaci, per promuovere i saperi e l’acquisizione di competenze da parte dei bambini – afferma il dirigente Pino Russo –  finalmente la scuola ortese riesce ad ottenere il giusto riconoscimento anche a livello nazionale”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO