“Chi sa non dimentichi, chi non sa impari a conoscere”. E’ alle porte la Giornata del Ricordo, in programma come ogni anno per il 10 febbraio, per celebrare i caduti delle Foibe. Questa solennità civile italiana è stata istituita con la legge n.92 del 30 marzo 2004 e si pone l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe e del travagliato esodo degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.

Anche ad Orta Nova, su impulso dell’Associazione nazionale Famiglie Caduti e dispersi in guerra, sono in programma diversi momenti celebrativi rivolti agli alunni delle scuole e ai cittadini. La Giornata del Ricordo inizierà alle ore 8.30 presso il I Circolo Didattico di Orta Nova, dove il presidente dell’Associazione, Saverio Pandiscia, incontrerà gli scolari che intratterranno le autorità con letture e rappresentazioni. L’amministrazione comunale, per le ore 10.30, invita la cittadinanza a recarsi presso la Piazza Martiri delle Foibe, nei pressi della Guardia Medica, dove sarà apposta una corona di fiori sulla stele dedicata alle vittime della mattanza etnica.

Un ricordo che non potrà prescindere dalla riflessione religiosa e dalla preghiera collettiva. Infatti, alle ore 18.30, presso la Parrocchia della BVM dell’Altomare ci sarà una Santa Messa alla presenza di autorità civili e militari, presieduta da Don Donato Allegretti.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO