Il Palazzo Ex Gesuitico di Orta Nova torna a pulsare di energie giovani che proveranno a dare un contributo al proprio territorio. Ripartono le attività del Laboratorio Urbano “Officina della Comunicazione”, ripartono da un progetto che propone la messa in rete di tutte le realtà innovative della zona dei Reali Siti, le quali troppo spesso non hanno saputo agire in maniera coordinata.

Prima di agire, però, è necessario dotarsi degli strumenti più idonei e delle conoscenze richieste da un campo dell’informazione che si fa sempre più tecnologico e specialistico. A tal proposito, giovedì 2 Marzo, a partire dalle ore 9.30 presso la sede dello storico palazzo ortese, ci sarà prima la presentazione del progetto “Apportata di Click” e poi si entrerà nel merito degli approfondimenti proposti, attraverso il primo workshop funzionale all’esecuzione del bando. L’evento si terrà alla presenza delle istituzioni locali, dell’Assessore Raffaele Piemontese e del suo staff delle Politiche Giovanili della Regione Puglia. La conferenza, alla quale è invitato chiunque si occupi della comunicazione nelle varie testate giornalistiche locali, avrà inizio alle ore 10.00 e segnerà il primo passaggio ufficiale di questo percorso progettuale che già da mesi sta impegnando lo staff dell’Officina.

“Tale esperienza – spiega Michele Visconti, socio della Cooperativa Abilita – ha l’ambizione di candidarsi a diventare un modello replicabile negli altri comuni, e punto di riferimento per la comunità locale che dal punto di vista della comunicazione presenta dei vuoti ancora piuttosto evidenti”.

Sarà l’occasione per rendere conto della prima fase del progetto, quella relativa alla mappatura degli stakeholder e dei target di riferimento. La finalità ultima sarà quella di sviluppare un’applicazione per smartphone dove poter ricercare tutti i servizi del territorio dei 5 Reali Siti e non solo. Le risorse per attuare questo progetto arrivano direttamente dal piano regionale di potenziamento dei laboratori urbani già esistenti – denominato “Mettici le Mani” – le cui graduatorie sono state ufficializzate lo scorso novembre.  Da Via Capruzzi hanno rinnovato la fiducia verso diversi hub innovativi sparsi in tutta la Puglia, tra cui quello di Orta Nova che ha potuto così iniziare a lavorare sul progetto ideato da Agorà, Officine della Comunicazione e dalla Cooperativa Sociale Abilita che ha recentemente rinnovato il proprio organigramma affidando il ruolo di amministratore unico alla dottoressa Laura Piccolo. Questi sono gli attori che stanno lavorando incessantemente alla stesura del piano esecutivo, potendo contare su un importo finanziato di €25.000 da ripartire sulle varie voci inserite a progetto.

 “Fino ad adesso – spiega Vincenzo Signoriello, dallo staff dell’Officina – abbiano ottenuto un ottimo feedback da parte di tutti i punti di interesse che abbiamo mappato. Per il momento stiamo rispettando il nostro cronoprogramma, con la prima tranche di interviste che è andata a buon fine. In seguito sottoporremo ad ogni singolo attore, un questionario che sarà utile per avere un riscontro ancora più approfondito sulle necessità del nostro territorio, nello specifico degli ambiti che abbiamo isolato. L’applicazione sarà soltanto la fase conclusiva di un percorso che, contemporaneamente, prevederà tre incontri formativi totalmente gratuiti”.

loc programma conferenzaInfatti, come detto, al termine della conferenza stampa di presentazione di “Apportata di click” ci sarà il primo di questi workshop in programma all’Ex Gesuitico. Questo appuntamento approfondirà le tematiche più vicine al mondo delle associazioni e dei giovani, chiamate ad un necessario confronto con quello delle Istituzioni. Si parlerà di Smart City, Pro-Working e Inclusione sociale. La partecipazione sarà possibile anche attraverso l’iscrizione gratuita al sito eventbrite.it, con i posti disponibili che sono già in via di esaurimento. Ogni tavolo sarà gestito e facilitato dai partner del progetto, in particolare: il Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia con il Prof. Stefano Iorio, per il tavolo su Smart City & Rigenerazione Urbana, l’Associazione “Work In Progress” con le dottoresse Lara Mastrogiovanni e Marzia Stenti, per i restanti tavoli e lo staff delle politiche giovanili della Regione Puglia.

“Il progetto sta prendendo forma e questa è la naturale conseguenza dell’ottimo lavoro svolto dal team degli sviluppatori in sinergia con l’amministrazione comunale” – conclude Visconti. “Ci auspichiamo che sempre più giovani si avvicino al laboratorio affinché si possano perseguire al meglio gli obiettivi per i quali è stato realizzato”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO