La cura delle opere d’arte di una piccola comunità è stata delegata alle giovani generazioni che potranno giovarsi del patrimonio storico da loro preservato in tempi non sospetti.

E’ stato davvero un ottimo risultato quello raggiunto dagli studenti del Liceo Scientifico “Federico II” che, grazie al supporto dei docenti e dell’amministrazione comunale, hanno candidato un affresco della loro città al concorso nazionale “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia”.

Si tratta di un progetto nazionale di educazione permanente al rispetto e alla tutela del patrimonio storico-artistico e più in generale dell’ambiente. Il progetto muove dal riconoscimento della centralità della scuola nella formazione della cultura e dei comportamenti dei cittadini ed individua nelle giovani generazioni il soggetto privilegiato per l’affermazione di una nuova consapevolezza del bene culturale. Il concorso consiste nella presentazione di alcuni approfondimenti didattici su un monumento da “adottare”. I vincitori potranno attivare ulteriori iniziative per presentare l’oggetto dei loro studi e delle loro attenzioni al di fuori dei confini della loro città.

Gli alunni della III A del liceo stornarellese, che da poco ha festeggiato il suo 25esimo anniversario, grazie al coordinamento del professor Arcangelo Marro, sono risultati vincitori tra le 688 scuole di 342 Comuni di ogni regione, al concorso indetto dalla Fondazione Napoli Novantanove, dal MIUR e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, scegliendo di studiare e valorizzare il quadro “Madonna col bambino” situato nella parrocchia della Beata Vergine Maria della Stella di Stornarella.

La valorizzazione dell’opera è avvenuta con la realizzazione di un video che entrerà a far parte del Museo Virtuale “Arte Cultura Ambiente: l’itinerario delle meraviglie italiane” e sarà inserito all’interno dell’itinerario di tutti i monumenti valorizzati dai ragazzi delle varie classi che hanno preso parte al concorso. Gli amministratori di Stornarella hanno espresso le loro congratulazioni agli studenti del liceo.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO