Inizia a dare i suoi frutti il gemellaggio tra il comune di Orta Nova e quello di Lavello, lungo il filo conduttore della cultura e della fede religiosa. Questa volta il sodale tra i due centri ha portato ad un adempimento amministrativo atteso ormai da anni. Infatti, il ruolo di comandante della polizia municipale del comune dei Reali Siti è stato assegnato a colui che attualmente ricopre la carica di istruttore direttivo di vigilanza e vice comandante dei vigili nel comune del potentino.

WhatsApp Image 2017-05-04 at 19.13.03Si tratta dell’avvocato e capitano Michele Bruno, classe 1983, residente a Foggia e in servizio presso la Polizia Municipale di Lavello dal 2010 nell’ambito della categoria giuridica ed economica D1. Dopo una laurea in giurisprudenza, il capitano Bruno sta terminando il percorso accademico attraverso gli strumenti dell’Università Telematica Pegaso, nell’indirizzo di ingegneria ambientale. Un’ulteriore qualifica che si aggiungerebbe ad un curriculum già di tutto rispetto, nonostante la giovanissima età. L’ingresso dell’agente foggiano nel corpo municipale di Orta Nova era previsto per la data dell’8 maggio, ma in seguito a determinate vicissitudini registrate nel comune di appartenenza, il subentro sarà ufficializzato soltanto a decorrere dall’inizio di giugno.

L’espediente burocratico per ottenere questa figura qualificata nelle disponibilità del Comune dei Reali Siti è stato quello che si appella al riformato articolo 110 del Tuel, quello che dispone la possibilità di contratti a chiamata per esperti di settore che non fanno parte dell’organigramma di un ente amministrativo. In questo senso, il rapporto con Bruno è strettamente legato alla scadenza dell’attuale amministrazione comunale e quindi cesserà di esistere alla data del 2019.

Dopo il pensionamento dell’ultimo comandante con qualifiche per poter detenere questo incarico, Umberto Santoro, il quale aveva addirittura deciso di prestare servizio a titolo gratuito dopo aver abbandonato la divisa, l’ufficio di polizia municipale ortese non aveva più potuto contare su un capo settore che avesse competenze specifiche in merito. Per questo motivo si era affidato alla reggenza dei tenenti Ciro Balsamo e Ruggiero Ventrella, dopo che diversi bandi per coprire il ruolo erano andati deserti. Il braccio di ferro cordiale con il comune di Lavello, iniziato già dallo scorso anno, ha poi portato a questa soluzione che sebbene sia a tempo determinato, può comunque consentire di iniziare ad impostare un nuovo modus operandi. Per questi motivi sia l’assessore alla polizia municipale del comune ortese, l’avvocato Antonio Attino, che l’assessore con delega al personale, l’avvocato Alessandro Paglialonga, hanno espresso soddisfazione per l’accettazione dell’incarico.

“Da diverso tempo non potevamo contare su un comandante territoriale con le qualifiche per esercitare questo ruolo” – ha spiegato Paglialonga. Da anni, infatti, assegnavamo delle mansioni superiori a vigili in organico, ai quali dobbiamo esprimere la nostra gratitudine per il servizio prestato e per l’abnegazione mostrata in favore della causa comune. Per quanto riguarda il capitano Michele Bruno, lo avevamo già cercato con un’altra formula, ma non è stato possibile realizzare i nostri intenti. Per questo abbiamo vagliato una nuova strada che comunque ci consentirà di contare sulle sue indubbie competenze”.

Attino“Con questo incarico ci si inaugura un’epoca nuova per la Polizia Municipale di Orta Nova” – ha sottolineato Antonio Attino. “Speriamo che la venuta del nuovo comandante possa responsabilizzare maggiormente i nostri vigili e ridare dignità ad un corpo che spesso viene dipinto in maniera fin troppo negativa”. Così come ha confermato Attino, le competenze in materia di ambiente e ingegneria consentiranno all’amministrazione di delegare al nuovo capo ufficio anche le competenze che riguardano il SUAP e, in particolare, gli adempimenti per la delocalizzazione del mercato. “Con il suo contributo – conclude Attino – proveremo a disegnare un nuovo piano organico per la viabilità di Orta Nova, combattendo l’abusivismo e diventando intransigenti sulle contravvenzioni da elevare. Stiamo studiando già diverse soluzioni per intervenire anche sulla videosorveglianza e sugli autovelox”. Tutti argomenti che in passato hanno coperto di ombre l’ufficio di Polizia Municipale di Orta Nova. Tutte questioni sulle quali, durante gli incontri preliminari, il nuovo comandante è stato opportunamente  ragguagliato.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO