Il rapporto uomo donna è uno degli argomenti più sviluppati nella letteratura. Murakami in questo libro raccoglie una serie di storie tra uomini e donne tra le più disparate: da una studentessa ossessionata da un suo compagno, passando per una autista di un attore amico dell’amante della moglie finendo con una citazione di Kafka, solo per fare tre esempi. In tutte le storie agli uomini manca sempre qualcosa, gli è quasi necessario avere una donna affianco, in una prospettiva di interdipendenza dove l’uomo è sicuramente più fragile. La scrittura di qualità per la quale Murakami è conosciuto, il fascino del Giappone e la varietà delle storie meritano la lettura di questo splendido libro, onirico e imperdibile!

 

Se fosse cibo: 

Vista l’ambientazione giapponese li assocerei a dei ravioli al vapore ripieni di pesce, ognuno con un sapore un po’ diverso, ognuno da gustare lentamente.

Racchiuso in una frase:
(…) era caduto in preda a un amore tanto profondo da non riuscire più a ingoiare nulla, da inoltrarsi in un territorio del tutto sconosciuto e vedere paesaggi mai visti prima, infine cercare intenzionalmente la morte. (p. 109-110)

 

Edizione Utilizzata:

Haruki MURAKAMI, Uomini senza donne, Einaudi, Torino 2016

Dove trovare il libro:

In tutte le librerie, online sui principali siti dove si possono acquistare librii (mondadoristore.itamazon.it, ibs.it) e nelle bancarelle internet dell’usato (www.comprovendolibri.itwww.abebooks.it)

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO