L’ora del tanto atteso consiglio comunale di Orta Nova è ormai giunta. Nella giornata di venerdì, dalle ore 9 circa, si terrà l’assemblea “fiume” durante la quale saranno discussi ben 18 punti all’Ordine del Giorno. In caso di necessità, per mancanza del numero legale, è prevista la seconda convocazione per il giorno successivo alle ore 10.

Il punto cardine della discussione sarà il tema dei rifiuti che al primo punto prevede l’autoconvocazione dei consiglieri di minoranza per prendere conoscenza sullo stato dell’arte dei rapporti con SIA. Cinque consiglieri avevano chiesto un’assemblea monotematica sul tema ma non sono stati ascoltati dal Presidente del Consiglio, Peppino Moscarella.

Al secondo punto si voterà, per richiesta del consigliere Lorenzo Annese, sul ritiro delle delibere nn. 17 e 18 del 27 marzo 2017, quelle con le quali sono stati approvati il PEF 2017 e le nuove tariffe TARI che hanno mortificato tutta la cittadinanza per via di rincari senza precedenti. In questo caso si capirà quale sia il reale orientamento della maggioranza guidata dal sindaco Dino Tarantino che già una volta, incalzata dalle minoranza, ebbe modo di riconfermare le delibere in contrasto all’atteggiamento ostile mostrato verso la SIA.

Subito dopo si procederà alla presentazione delle due interrogazioni a firma del consigliere Lorenzo Annese, una sul verde pubblico e un’altra sulla privatizzazione del Centro Polivalente. I punti 5, 6 e 7 riguardano degli adempimenti fiscali con una comunicazione di una variazione di bilancio e una successiva ratifica di un’altra variazione.

Dal punto 8 al punto 10 si procederà a degli avvicendamenti nei ruoli di rappresentanza nelle commissioni comunali e in seno al consiglio dell’Unione dei Cinque Reali Siti. Ci saranno dei cambi nella commissione I – Risorse Finanziarie e nella II, quella dei Servizi Sociali. Dal punto 11 al punto 17, saranno esaminati dei casi che necessitano di variazioni di bilancio, tra cui diversi contenziosi amministrativi e le relative parcelle degli avvocati.

In ultimo, l’assessore Alessandro Paglialonga relazionerà in merito all’iniziativa promossa dalla Federazione Provinciale Coldiretti di Foggia, per il contrasto al CETA (Accordo Economico e Commerciale Globale tra Unione Europea e Canada). La maggioranza esprimerà il proprio sostegno verso l’operato della sigla di categoria.

Il consiglio comunale si prospetta molto teso anche in virtù dell’invito che il comitato cittadino per la Tutela dei Servizi ha esteso a tutta la popolazione, al fine di prendere visione della linea seguita dall’amministrazione in merito alle impennate della TARI. In virtù di questa attenzione particolare, la minoranza aveva richiesto di tenere il consiglio all’aperto e in orari più agevoli, ma queste richieste non sono state accettate.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO