Un terribile incidente si è verificato durante la serata di ieri, lunedì 28 agosto, alle ore 23.30 circa, lungo la strada provinciale 81 che collega Orta Nova a Carapelle. Un veicolo che sopraggiungeva sulla corsia in direzione del comune ortese, forse a causa dell’elevata velocità e della scarsa visibilità, ha investito una bicicletta che viaggiava a bordo strada guidata da un cittadino extracomunitario.
Quest’ultimo è morto a causa delle importanti ferite riportate in seguito all’impatto e a nulla è valso l’intervento dei sanitari della postazione 118 di Orta Nova. La salma è stata rinvenuta da una pattuglia dei Carabinieri che passava casualmente sul luogo dell’impatto. Non è stato possibile riconoscere l’uomo deceduto, poiché con sé non aveva documenti, ma si tratta di un uomo dell’est Europa di mezz’età. Nel frattempo, il conducente del veicolo si è dileguato facendo perdere le proprie tracce. Sull’accaduto stanno indagando i Carabinieri che già nella serata di ieri hanno setacciato le città limitrofe per individuare il pirata della strada e assicurarlo alla Giustizia.
Negli scorsi mesi avevamo denunciato, dalle colonne di questa testata, le carenti condizioni di sicurezza in cui i veicoli sono costretti a circolare in un periodo dell’anno in cui i lavoratori stagionali si spostano lungo le arterie locali con mezzi di fortuna spesso senza alcuna segnalazione luminosa. La situazione è aggravata anche dalla carente manutenzione dei manti stradali e dalla mancanza di un’opportuna illuminazione delle strade, temi sui quali la politica si interroga da tempo, interpellando anche i tecnici di Palazzo Dogana, senza aver individuato finora una soluzione.
(immagine di repertorio)