La Misericordia di Orta Nova, nell’ambito del progetto di potenziamento della comunicazione, in accordo con il Magistrato e con l’ufficio relazioni con il pubblico, in questi giorni, ha preparato un questionario di valutazione sui servizi sociali presenti all’interno del comune di riferimento. Si tratta di un documento con nove domande che i volontari della confraternita ortese sottoporranno ai beneficiari dei servizi di Misericordia, ad altri volontari, ai simpatizzanti e a semplici cittadini del comune dei Reali Siti.

All’interno del questionario si chiede di valutare gli attori che dispensano servizi sul territorio comunale, si chiede di individuare gli ambiti in cui si è fatto meglio e quelli in cui si è fatto peggio; nonché di indicare le fasce svantaggiate che vengono meno tutelate all’interno della ripartizione delle risorse per il welfare.

“Questa iniziativa – spiega il Governatore, Rino Cassotta – serve per fornire agli amministratori uno strumento utile per avere una visione più chiara dei cambiamenti strutturali della nostra società, delle necessità che vi sono e delle problematiche irrisolte, in modo da programmare, in maniera efficace, gli interventi del futuro. Ad Orta Nova, in modo particolare, sono tanti gli ambiti di intervento che meriterebbero tutti la medesima attenzione, ma attraverso questo questionario riusciremo a stabilire una scala delle priorità che potrebbe risultare davvero utile alla politica e ai portatori di interesse che agiscono nel settore del sociale, nonché ai potenziali beneficiari il cui grido di dolore spesso rimane inascoltato per diversi motivi”.

Al termine della raccolta dei dati, i volontari della Misericordia, di concerto con l’ufficio relazioni con il pubblico, si attiveranno per redigere un documento politico che contenga tutti i risultati e le risposte sullo stato di salute dei servizi sociali locali. Questo report sarà sottoposto, durante un’iniziativa pubblica, all’attenzione degli amministratori, della politica, del Consiglio Comunale, delle autorità locali e degli stakeholders che decideranno di prendere in carico i suggerimenti ottenuti.

Dal 4 settembre scorso è possibile ritirare il questionario presso la Sala Radio della sede di Via Puglie ad Orta Nova. Ai fini dell’efficacia della raccolta dati è necessario che tutti coloro che lo compileranno risiedano stabilmente nel comune oggetto dello studio. Fatta questa opportuna notazione, tutti potranno rispondere alle domande, nella speranza di ottenere un campione più ampio possibile che dia maggior rilievo al conteggio statistico finale.

Comunicato Stampa Misericordia di Orta Nova

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO