Il programma musicale della rassegna “Notti Sacre..d’Arte” prosegue nella Diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano con il concerto “AETERNAE” per voce soprano ed organo. Il 15 ottobre 2017 nella Chiesa del SS. Crocifisso di Orta Nova (Fg) alle ore 20.30 si esibiscono il soprano Angela Spinelli ed il M° Fabio Anti, nelle vesti anche di musicista compositore.

AETERNAE è una concertazione di brani musicali che, in un unico programma, attraversano 300 anni di luoghi, stili, sensibilità e culture diverse accomunati dal senso religioso e dall’organico proposto. Questo viaggio attraverso secoli e luoghi comincia dalla Germania meridionale del primo Settecento con J. Pachelbel trasferendosi nella Corte Reale inglese con G.F. Händel e, qualche decennio dopo, nella Germania settentrionale con R. Wagner. Il viaggio varca i confini della Francia con C. Frank per attraversare il Mediterraneo verso Taranto con una trascrizione per organo di una delle celebri Pastorali Tarantine di P.Gargaro, originariamente concepite per banda, e di una pia Ave Maria di G. De Onestis.

manifesto 15 0tt 2017 (1)La seconda parte del programma ci conduce nel Novecento pugliese sulle note di un ispirato mottetto di N. Rota per finire con le composizioni contemplative e struggenti di F. Anti. Il concerto si inserisce nel programma delle celebrazioni dedicate a San Gerardo Majella, santo a cui è devota da circa un secolo la città di Orta Nova presso la Parrocchia del SS. Crocifisso guidata da Don Ignazio Pedone, parroco della Comunità Parrocchiale e Direttore dell’ Ufficio Diocesano Arte Sacra e Beni Culturali.

L’ultimo appuntamento musicale di questa edizione di “Notti Sacre..d’Arte” “è organizzato dalla A.p.s. “Federico II Eventi” su incarico di S.E. Mons. Francesco Cacucci, Vescovo dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, con la guida ed il sostegno di S.E. Mons. Luigi Renna, Vescovo della Diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano e patrocinato dall’Amministrazione Comunale della città di Orta Nova. La direzione artistica generale è di Mons. Antonio Parisi, ideatore della rassegna d’arte e la direzione artistica per le arti visive e performative del M° Miguel Gomez e coordinato da Cinzia del Corral.

Comunicato Stampa

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO