Diffondiamo integralmente la nota Facebook del sindaco di Stornarella, Massimo Colia, a riguardo dei lavori di riqualificazione dell’edificio scolastico ormai giunti al termine.

Il 3 novembre i nostri ragazzi frequentanti la scuola secondaria di primo grado saranno accolti nell’edificio scolastico di viale Paolo Cantatore, riqualificato e adeguato con fondi Regionali per un importo complessivo di 1 milione di euro. Grazie a questo intervento si sono ottenute tutte le certificazioni richieste per legge, affinché la scuola sia sicura. Un grosso imprevisto strutturale, che minacciava la sicurezza di tutti gli utenti, scoperto in corso d’opera, non solo ci ha obbligati a dirottare le somme inizialmente destinate al miglioramento estetico del plesso, ma ha anche causato grossi ritardi nell’esecuzione dei lavori. Chi avrebbe mai immaginato (vedi foto) che chi aveva realizzato la struttura negli anni ’80 potesse scavare pericolosamente i pilastri per farci passare gli impianti elettrici? O che il bow window sporgente della facciata all’ingresso sarebbe potuto diventare una sorta di ghigliottina in caso di fuga al verificarsi di un evento sismico?

Grazie a Dio questi pericoli sono stati evitati e il problema ora è risolto. Adesso i nostri  ragazzi e tutto il personale hanno a disposizione una struttura sicura, che è stata dotata di una nuova scala di sicurezza antincendio, in quanto quella esistente da anni era inibita all’uso. Si è provveduto ad installare un ascensore telecontrollato, sono stati rifatti i bagni e sono state sostituite la caldaia e le pompe antincendio. Nuovi sono anche gli infissi, le tapparelle e le porte così come i banchi, le sedie, le cattedre e gli armadi nelle classi, ridipinte seguendo degli studi che dicono che il colore a scuola facilita l’apprendimento e la coesione. Si è dotato l’auditorium di nuove poltroncine e di un proiettore di ultima generazione.

Alla scuola sono state fornite due nuove l.i.m., altri proiettori, computer e sono stati acquistati due microscopi per il laboratorio di scienze. In ultimo sono stati forniti nuovi attrezzi per la palestra. L’Amministrazione Comunale con orgoglio e gioia affida alla cittadinanza e a tutta la comunità scolastica questa importante opera nella certezza che sarà custodita e valorizzata per la crescita e il miglioramento della qualità vita del nostro paese.

P.S. I lavori non realizzati a causa degli imprevisti sono oggetto di un progetto integrativo presentato alla Regione.

Massimo Colia

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO