Dopo mesi concitati si torna a discutere nelle sedi istituzionali. Il sindaco di Orta Nova, Dino Tarantino, in supplenza al presidente del Consiglio Comunale, ha convocato la prossima assise in seduta straordinaria per venerdì 10 novembre alle ore 9, con eventuale seconda convocazione prevista per il giorno successivo alle ore 10.

Primo punto all’ordine del giorno sarà la surroga a Peppino Moscarella, dimessosi sia da Presidente del Consiglio che dal suo seggio consiliare. In questa occasione sarà ratificato il subentro di Diana Pistilli, la consigliera eletta nella lista di Forza Italia, la quale non ha ancora chiarito se si accomoderà tra i banchi della maggioranza o dell’opposizione. Al secondo punto è prevista la votazione sul nuovo presidente del consiglio comunale. La maggioranza non ha ancora fatto filtrare un nome ufficiale, ma a quanto pare il più accreditato resta comunque Gino Guglielmo. Colonna, Tarateta e la stessa Pistilli restano nella rosa dei papabili.

Dopo la presa d’atto dei verbali delle sedute precedenti, dal punto 4 al punto 8 saranno esaminate le interrogazioni presentate dal consigliere comunale Lorenzo Annese, ultimamente sceso in piazza con un pubblico comizio per intervenire a riguardo della questione rifiuti. Seguiranno le risposte alle interpellanze di Antonio Vece e dell’altro consigliere d’opposizione, Pasquale Ruscitto. Al punto n°13 è prevista la revisione straordinaria delle partecipazione pubbliche, a cui seguirà una variazione sul bilancio di previsione 2017-2019. Ai punti 15 e 16 sono previste dei riconoscimenti di debiti fuori bilancio per spese di giudizio sopravvenute.

Il consiglio si chiuderà con una votazione su un punto simbolico che è già stato approvato dai comuni di Ordona e Stornarella, ovvero la richiesta di istituzione di una sede foggiana della DIA, della DDA, e di una sezione staccata della Corte d’Appello. La richiesta sarà finalizzata anche all’elevazione del comando dei Carabinieri di Orta Nova a Tenenza .

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO