Ci sono storie che possono cambiare la vita di migliaia di persone. Ci sono incontri che possono ribaltare la storia di intere nazioni. Giovanni Battista Sidotti è un prete siciliano vissuto alla fine del 1600, che completa i suoi studi a Roma con il desiderio di partire missionario in Giappone, in un’epoca in cui il Paese del sol levante era totalmente chiuso all’Occidente. A rischio della propria vita, parte: vuole incontrare lo shogun per convincerlo a permettergli di predicare. Troverà sulla sua strada un consigliere dello shogun, Arai Hakuseki, uomo di cultura e di grande curiosità. Da questo incontro la storia del Giappone prenderà un’altra strada, e il Paese inizierà ad aprirsi al mondo e a trasformarsi nella splendida nazione che vediamo oggi. Tomoko Furui racconta, con precisione storica e con la discorsività di un romanzo, questo scambio tra Sidotti e Hakuseki. Pur risultando a tratti un po’ contorto, L’ultimo missionario è un libro sorprendente e aiuterà il lettore a scoprire una storia sconosciuta ma molto attuale.

Se fosse cibo: 
Zuppa di miso: una zuppa vegetariana calda, da gustare a colazione per riscaldarsi e cominciare una nuova giornata
Racchiuso in una frase:
Per sedici anni, dal 1623 in cui Iemitsu era diventato shogun al 1638, anno in cui si chiuse definitivamente la Rivolta di Shimabara, furono giustiziati numerosi sacerdoti, fedeli e persone che avevano avuto rapporti con loro. […]si stima che le vittime siano state almeno 50 mila […] Perché fu portata avanti una persecuzione così irrazionale e paranoica? Predicato l’uguaglianza davanti a Dio, i cristiani scuotevano le basi della società feudale e sembrava che volessero distruggere i templi scintoisti e buddhisti. Furono visti come una forza contraria allo shogunato che mirava ad una rivoluzione. Inoltre il loro concetto di martirio, a imitazione di Gesù Cristo morto al Calvario dopo una lunga agonia, ai governanti sembrava un atto stregonesco o di magia. (pp. 170-171)
Edizione Utilizzata:
Tomoko FURUI, L’ultimo missionario – La storia segreta di Giovanni Battista Sidotti in Giappone, ETS, Milano 2017
Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (mondadoristore.itamazon.itibs.it) e sul sito della casa editrice www.edizioniterrasanta.it.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO