Sarà un’occasione per farsi conoscere al di fuori dei confini di Orta Nova, ma anche per accrescere il bagaglio di esperienze, in un settore che non smette mai di richiederne. Da domani, martedì 5 dicembre, due studentesse del Palazzo degli Studi “Padre Pio” di Orta Nova, corsiste dell’indirizzo alberghiero, prenderanno parte al Primo Campionato Italiano FIPGC (Federazione Italiana Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria) che si terrà a Termoli presso l’Istituto Alberghiero Federico di Svevia.

La rappresentanza della scuola paritaria ortese sarà composta da due aspiranti pasticcere, Pasqualina Di Filippo e Alessia Quinto, oltre che dal professore del Palazzo degli Studi e referente del progetto, Antonio Pizzi. Quest’ultimo, nei mesi precedenti, coadiuvato da assistenti tecnici, ha curato in sede le simulazioni per la preparazione di una torta di alta pasticceria che sarà riproposta davanti alla giuria della kermesse. L’iniziativa è stata inserita all’interno delle ore di alternanza Scuola – Lavoro che, quest’anno, hanno previsto diverse collaborazioni con realtà affermate del territorio, oltre che laboratori di settore seguiti da esperti affermati. La gara di Termoli sarà la conclusione di un percorso di studi e di apprendimento che ha portato le due ragazze a perfezionare la tecnica e ad imparare tanti segreti del mestiere.

“Per questo evento – sottolinea Alessia Quinto –  stiamo preparando una torta minimal in cui viene esaltata non soltanto la parte del gusto, ma anche quella dell’estetica, principio di fondamentale importanza in pasticceria”. La giuria degli esperti, infatti, sarà chiamata a valutare una torta piuttosto elaborata, formata da diversi strati di golosità. Si parte da una base di biscuit al cacao, con arachidi croccanti e pepe rosa. Proseguendo sulla parte centrale del dolce vi sarà una gelè ai lamponi e una mousse al cioccolato bianco ricoperta da glassa rossa lucida e da una rosa decorativa con ghirigori di cioccolato.

“L’idea di partecipare a questo concorso è certamente dovuta all’esigenza di crescere professionalmente ed inoltre è un’opportunità per confrontarsi con altri colleghi provenienti dalle varie scuole pasticcere d’Italia” – afferma Lina Di Filippo.

La strada per le due giovani studentesse è tutta in salita, soprattutto a causa della concorrenza agguerrita che troveranno a Termoli, dove faranno tappa le rappresentanze di tutte le più importanti scuole d’Italia con indirizzo alberghiero. Il professor Pizzi però, conscio delle difficoltà verso il successo finale, sottolinea soprattutto il valore didattico della trasferta molisana.

“Ho voluto fortemente far partecipare gli alunni al Concorso perché credo che questo tipo di competizioni servano a misurarsi con le loro capacità e a spronarli a dare sempre il meglio, al di là dei risultati ottenuti. Per raggiungere tutto ciò, ci vuole non solo una forte motivazione, ma soprattutto un grande spirito di sacrificio. Perché – sottolinea il docente – per ottenere buoni risultati, bisogna non solo avere talento ma anche saperlo coltivare con passione e dedizione, ingredienti indispensabili questi per chi abbia intenzione di intraprendere questo lavoro”.

Le fasi finali della gara sono previste per la giornata del 7 dicembre. E’ attesa la partecipazione di cento studenti di trenta istituti scolastici italiani che si sfideranno per creare i dolci più buoni e spettacolari. Sarà una gara a colpi di impasti, al termine della quale le ricette migliori potranno ambire a prestigiosi premi. In particolare, al team vincitore andranno tre borse di studio di 10.000 euro ciascuna, da spendere presso la rinomata scuola di Colorno di Gualtiero Marchesi. Ma la spedizione ortese è già d’accordo sullo spirito che animerà la loro competizione: “per noi, comunque vada, sarà un gran successo”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO