Sono iniziati i lavori di spostamento del mercato settimanale di Orta Nova, dalla sede di Corso Lenoci a quella di Via D’Angiò. L’indirizzo fortemente voluto dall’amministrazione comunale ortese ed approvato dal Consiglio in diverse sedute, rientra in una più ampia determinazione del Documento Strategico del Commercio, in ottemperanza alle nuove direttive europee che regolamentano il settore.

Secondo il progetto strutturato dall’architetto Lucido Di Gregorio, il nuovo mercato ortese sarà provvisto degli allacci delle utenze e sarà sistemato per aree di categoria merceologica, in modo da essere di più facile accessibilità per i fruitori. Non si sanno ancora le tempestiche di conclusione dei lavori, anche perché sono sorte alcune problematiche. L’Acquedotto Pugliese non avrebbe ancora dato l’autorizzazione agli allacci idrici e fognari.

“I lavori sono appena iniziati – afferma l’assessore alle attività produttive, Antonio Attino – e non sappiamo con precisione quando termineranno. Stiamo provvedendo alla predisposizione dell’utenza idrica, agli allacci fognari e all’allestimento di tutte gli adempimenti di sicurezza. Al termine dei lavori, sarà rimesso l’asfalto sulla sede stradale. Speriamo – conclude l’assessore – di riuscire a consegnare la nuova area mercatale già nelle prime settimane del nuovo anno”.

Eppure la scelta non ancora convince tutta la cittadinanza locale. E’ stato possibile cantierizzare lo spostamento del mercato soltanto dopo che il Tar si è pronunciato respingendo il ricorso di molti ambulanti che avevano strutturato un progetto alternativo per la permanenza su Corso Lenoci. Se è pur vero che la centralità della zona favoriva i commerci, dall’altro lato vi era la viabilità fortemente compromessa, data la chiusura temporanea di una delle arterie più importanti della città.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO