È fissato per il 26/01/2018 l’appuntamento che vedrà in Puglia la presentazione del progetto:‘S.A.I.? ANFFAS IN RETE’, primo progetto tra le Associazioni Anffas pugliesi che uniforma linguaggi e metodologie ed offre opportunità lavorative a persone con disabilità, voluto da Anffas SUD.

E’ stato possibile avviare il progetto grazie al sostegno della Fondazione CON IL SUD, tramite il bando‘Volontariato 2015 – Reti Locali’, che vede tra i suoi obiettivi la valorizzazione e la qualificazione dei volontari, l’ampliamento delle reti esistenti, l’inclusione (attiva) di categorie tradizionalmente escluse dalle opportunità di partecipazione sociale (in questo caso persone con disabilità).

Manifesto ConvegnoIl S.A.I. – Servizio Accoglienza e Informazione – fornisce gratuitamente  informazioni, suggerimenti e consulenza su tutti gli argomenti relativi alla disabilità, in particolare intellettiva e relazionale. Si propone di affrontare, in maniera chiara ed accessibile a tutti, i principali diritti ed agevolazioni spettanti alle persone con disabilità ed ai loro genitori e familiari. La specifica rete Anffas pugliese è costituita da nove sedi ricadenti su tre province:  4 a Foggia (capofila), 3 Bari, 2 Taranto. Sono così distribuite: Foggia, Orta Nova, Monte Sant’Angelo, Torremaggiore, Molfetta, Giovinazzo, Gravina, Taranto, Ginosa.

Il consolidamento della rete, è garantito dalla partnership del Consorzio degli autonomi enti a marchio Anffas “La rosa blu che ha curato la formazione dei volontari e di 5 autorappresentanti (persone con disabilità intellettive che si battono, in prima persona, per vedere riconosciuti i propri diritti di cittadinanza) per i quali è previsto l’inserimento lavorativo all’interno del S.A.I.

I materiali utilizzati sono stati tradotti in formato Easy to Read (Linguaggio facile da leggere e da comprendere) affinché siano le stesse persone con disabilità a poter fornire consulenza riguardo ai seguenti temi: agevolazioni lavorative, inclusione scolastica, inserimento lavorativo,  mobilità, invalidità civile e stato di handicap e tutela giuridica.

L’evento di presentazione si terrà presso la Sala San Felice, Piazza San Felice- Giovinazzo (Ba) alle ore 16.00. La cittadinanza tutta è invitata.

Comunicato Stampa ANFFAS Ginosa

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO