Il Palazzo degli Studi “Padre Pio” di Orta Nova ha ottenuto, lo scorso dicembre, l’accreditamento al Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca per svolgere nella sua sede attività di formazione e aggiornamento del personale operante nel mondo della scuola. Per questo motivo, l’Istituto paritario ortese ha stipulato un’importante convenzione con lo Studio Progetto Humanitas di Carapelle del professor Claudio Sgarro.

WhatsApp Image 2018-01-23 at 23.20.12Una ricerca durata molti anni che si è concretizzata con il brevetto di un metodo pedagogico dedicato alla formazione del personale docente, soprattutto per ciò che riguarda il relazionarsi agli studenti.  Il prossimo 25 gennaio alle ore 18.00 sarà presentato il Metodo “BAS – Beauty at School” realizzato proprio dallo Studio Progetto Humanitas del dottor Claudio Sgarro di Carapelle. La presentazione, riservata ai docenti e Dirigenti Scolastici e a tutti coloro che operano nelle istituzioni scolastiche, si terrà presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Foggia, nell’aula Magna della Clinica Odontoiatrica, in Via Rovelli 50. Durante l’incontro interverrà anche la dottoressa Maria Aida Episcopo, provveditore dell’Ufficio Scolastico provinciale. Sarà un’occasione durante la quale tutti potranno scoprire nel dettaglio in cosa consiste questo metodo innovativo che serve a formare docenti più consapevoli del loro ruolo di grande responsabilità nella società moderna.

Nello specifico, il metodo didattico BAS è utile a chiunque abbia a che fare con l’educazione e quindi ai docenti in particolare. E’ un metodo molto pratico nato sul campo, dallo studio di educatori eccellenti di tutto il mondo e dai vari campi della scienza utili alla didattica. Con le abilità apprese grazie a questo metodo, il docente o aspirante tale sarà in grado di ottimizzare i tempi di lavoro, di accattivare l’attenzione degli scolari e di risolvere le problematiche relazionali evitando lo stress. Questo metodo si basa su studi scientifici di settore che abbracciano le Scienze della comunicazione, le neuroscienze, la biologia e la fisica.

PER MAGGIORI INFO:
– http://www.studioprogettohumanitas.it/corsi-di-formazione-per-docenti/

– http://www.palazzostudipadrepio.com/

ARTICOLO REDAZIONALE

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO