Nei giorni a seguire, dal 3 al 10 aprile 2018, Orta Nova ospiterà 25 giovani provenienti da 5 diverse nazioni dell’Unione Europea: Croazia, Slovacchia, Romania, Bulgaria e Polonia.
Si tratta del terzo progetto Erasmus+ organizzato dall’associazione Beyond Borders Italy, che ha come sede originaria Corato (Ba) ma operante su tutto il territorio pugliese, i cui obiettivi principali sono la mobilità dei giovani in Europa, cittadinanza attiva, diffusione delle culture europee e del multiculturalismo. Il titolo del progetto è “From EU to You”. Nello specifico, si tratta del terzo che si tiene ad Orta Nova, dopo la buona riuscita e le impressioni positive dei precedenti progetti “Indoeuropean Language Tree” e “EU and Us” che si sono svolti negli anni precedenti. Lo scambio interculturale sarà ancora una volta interamente finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+, pensato per garantire ai giovani mobilità, interculturalità e crescita.
L’associazione ospitante si è posta come obiettivi il raggiungimento di una generale promozione delle opportunità che l’Unione Europea crea specialmente per i giovani, unite alla promozione della diversità culturale come ricchezza ed un sentimento di cittadinanza europea come obbiettivo finale. Tutte le attività di questo scambio giovanile saranno svolte mediante un approccio non formale, lontano quindi dai tradizionali metodi d’apprendimento scolastici, ed ovviamente in lingua inglese per sottolineare ancora una volta l’importanza del saper parlare una lingua straniera in una società che va giorno dopo giorno in una direzione sempre piu internazionale.



Lo scopo del progetto è quello dell’inclusione dei giovani nella società, incoraggiarli alla cittadinanza attiva, sottolineare l’importanza delle opportunità che l’UE mette a nostra disposizione e di quanto termini come crescita e partecipazione siano davvero interconnessi. Il dibattito sarà focalizzato specialmente sulla consapevolezza di far parte di una grande famiglia come quella dell’UE che mette a disposizione pari opportunità per tutti i suoi membri. Specialmente in questo momento storico, è importante interrogarsi sull’identità europea ed i giovani da ogni nazione partecipante avranno modo di esprimere il proprio punto di vista e di confrontarsi con i loro coetanei su in ampia gamma di temi che interessano l’Unione Europea infatti nel corso dello scambio giovanile verrà presentato e discusso il quadro generale europeo e quello specifico di tutte le nazioni partecipanti scelte appositamente poiché risultano essere tra le ultime in ordine di tempo ad essersi unite alla grande famiglia dell’UE.
I partecipanti avranno parte attiva nel programma, presentando la situazione nei loro rispettivi paesi. Le attività previste si svolgeranno secondo i principi dell’educazione non formale e learning by doing, con lavori di gruppo, brainstorming, dibattiti, improvvisazioni teatrali e giochi di ruolo. Essendo questa parte di grande rilievo, non mancherà occasione, sia per i ragazzi italiani che per i ragazzi stranieri, di comunicare, conoscere ed innamorarsi della gente d’Orta Nova, che ha l’occasione di poter essere rinomata anche oltre confine, a conferma di quello che già è, una città dalla grande ospitalità e piena di risorse, sopratutto umane. In aggiunta i partecipanti al progetto avranno anche il modo di ammirare le bellezze paesaggistiche della nostra regione, in particolare i maggiori luoghi d’attrazione della città di Orta Nova, specialmente il complesso “Ex Gesuitico”, panorama e vedute dei campi e della natura circostante che insieme ai prodotti tipici del territorio ne fanno un posto davvero unico e sempre molto più apprezzato da visitatori d’oltre confine.



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO