Non è un percorso obbligatorio, una scelta da intraprendere per sentirsi pronti ad essere perfette donne o future mamme e nemmeno un modo alternativo per vivere la gravidanza.  Il corso pre-parto oggi meglio definito Corso di Accompagnamento alla Nascita (CAN) – ci spiega l’ostetrica Viviana Lobuono, fondatrice di Vivi L’Ostetrica Centro Salute Donna di Foggia –  è un percorso che si inserisce all’interno del  modello assistenziale prenatale e che ha come obiettivo principale il ‘prendersi cura’ attraverso la promozione della salute. Un ciclo di incontri per una durata di circa due mesi orientativamente a partire dal settimo mese di gravidanza. Un vero e proprio percorso di crescita personale in cui vengono proposte tematiche ed attività attraverso una metodologia attivante che dona spazio alle esperienze e alla condivisione e permette alla donna/coppia di ricevere informazioni corrette basate cioè su evidenze scientifiche.” 



Infatti, non è solo la donna a poter o a dover beneficiare di questo percorso ma può essere coinvolto anche il futuro padre che, oltre a dare sostegno alla propria compagna, si avvicinerà alla consapevolezza della nascita del proprio figlio. “La scelta di prendere parte a questi incontri – evidenzia l’ostetrica Lobuono-  non è né per moda né per apprendere  tecniche per partorire. Prima di scegliere tra le varie proposte è indispensabile che la donna chiarisca dentro di se i suoi desideri, poi che si metta alla ricerca di strutture e che si confronti con l’ostetrica, con  il luogo, la filosofia, i tempi e l’organizzazione. Confrontarsi serve a chiarire le idee.”

È una fase di preparazione ad una nuova vita, un’analisi acuta del proprio essere e del cambiamento che la nascita di un bambino può apportare alla donna e alla coppia. “L’accompagnamento alla nascita – spiega l’ostetrica-  non termina con l’arrivo del bambino ma prosegue secondo le richieste della coppia, con il supporto costante durante le prime fasi dell’allattamento, nel rientro a casa e nel periodo delicato del post parto.”

La consapevolezza del mutamento della propria vita deve essere vissuta in tutte le sue fasi ed emozioni che nascono nel tempo. Una crescita interiore che fa riscoprire il senso di sé e della coppia. “Il pensiero frequente – commenta Viviana Lobuono- quando si parla di corso pre parto è che sia utile solo alle donne alla prima gravidanza e/o a coloro che faranno un parto naturale.  Ogni gravidanza e ogni figlio porta con sé un bagaglio unico  motivo per cui, nel percorso, la donna deve trovare risposta ai suoi bisogni anche sulla base di esperienze pregresse. Mi piace ricordare che la gravidanza e il parto assumono un ruolo di rilievo nel ciclo di vita della donna e tali esperienze incideranno anche nella nuova fase con il bambino. Sapere di poter contare in primis sulle risorse endogene e poi sull’attenta presenza dell’ostetrica durante l’intero percorso è, senza dubbio, una condizione che permette alle future mamme di vivere l’evento nascita (gravidanza, parto e puerperio) con consapevolezza, serenità e sempre minor richiesta di  medicalizzazione.”

Sul nostro territorio è possibile trovare diversi corsi, con diverse metodologie pronte a soddisfare le richieste di tutte le donne o coppie. “Come per ogni nuovo viaggio – conclude l’ostetrica Lobuono- prepariamo con entusiasmo l’itinerario. Anche per questa nuova ed eccezionale esperienza occorre sistemare il proprio bagaglio, eliminando vecchie abitudini e falsi miti e lasciando spazio ad una nuova energia, alla conoscenza e alla voglia di viversi serenamente il cammino verso la nascita.”



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO