TROIA – Raramente accade che di una città si conoscano la data e le circostanze della fondazione. Molto più spesso le origini si perdono indistinte nei meandri della storia e della leggenda. Per questo celebrare i Mille anni dalla Fondazione della Città di Troia è oggi una occasione privilegiata per questa comunità. Una occasione per ragionare del passato, del presente e soprattutto del futuro.

Logo Premio BoioannesPer questo il Bibliocafè “Skantinato 58”, le Edizioni del RosoneA.c.t! Monti Dauni – Associazione Culturale & Turistica e la Pro Loco di Troia hanno deciso, in occasione di queste importanti celebrazioni, di promuovere un Premio per valorizzare il territorio, il suo patrimonio e suoi i giovani talenti: il Premio BOIOANNES, dal nome del “fondatore” di questa città, il catapano bizantino d’Italia Basilio Boioannes.



Questo volume su Aecae di Alessandro Leonardo Melilli è un estratto di una lavoro ben più ampio, una tesi di dottorato dal titolo: “Contributi alla Carta Archeologica di Aecae – I.G.M. F 163 II SO (Troia) che è risultata vincitrice della prima edizione del “Premio BOIOANNES”, conferito alle migliori tesi che contribuiscano alla conoscenza e alla valorizzazione della Città di Troia.

Il Premio è istituito in memoria del dott. Giuseppe Beccia, medico condotto e appassionato bibliofilo che, attraverso la passione per la storia patria e per le sue fonti librarie, ha contribuito negli anni a fornire i materiali per tante tesi di laurea e il cui patrimonio librario, custodito dal Bibliocafè Skantinato58, è ancora oggi utilizzato da tanti giovani studenti per i loro studi e le loro tesi.

A noi, adesso, tocca il compito importante di non disperdere quel patrimonio straordinario di conoscenze, di impegno e di passioni che tanti giovani hanno prodotto e continuano a produrre per questa città. Un patrimonio prezioso che serve non solo a scrivere la storia di questi Mille anni ma che serve, soprattutto, a contribuire a scrivere i prossimi mille anni di storia.

I PROMOTORI DEL PREMIO

Bibliocafè “Skantinato 58”
A.c.t! Monti Dauni – Associazione Culturale & Turistica
Pro Loco di Troia
Edizioni del Rosone

(dalla premessa di “Aecae, storia di un territorio”, Edizione del Rosone, 2018)



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO