Dal gennaio del 2016 è iniziato un percorso che durante il tragitto ha intercettato nuovi stimoli e nuove tendenze. E’ la bottega artigianale del maestro BARBITONSORE, Franco Fazi, sita in Corso Aldo Moro ad Orta Nova, un luogo esclusivo dove si riproducono gli antichi rituali della barba, all’interno di una location allestita con gli oggetti e gli arredi di epoche che furono. Nel corso di questi due anni di esperienza, sono stati tanti gli avventori e i cultori della barba, la cui curiosità è stata attirata da un luogo con un nobile passato, un luogo che oggi sta ripercorrendo una strada interrottasi molti decenni fa. Per aver rivalutato questo antico salone da barba, lo stesso Franco Fazi ha ottenuto diversi attestati di stima, partecipando in prima persona agli eventi e alle esposizioni più importanti organizzate, in giro per l’Italia, da brand rinomati del settore e raccontando una storia che affonda le proprie origini nella tradizione rurale di un piccolo centro del sud Italia.



Di recente è stata ufficializzata un’altra data che andrà ad arricchire un percorso professionale fatto di contaminazioni e di esperienze di crescita. Domenica e lunedì, infatti, Franco Fazi volerà ad Amsterdam per prendere parte al Barber Society Live 2018, il più importante evento dedicato al Barbershop. Al maestro ortese sarà affidato il compito di interpretare lo stile italiano che per tratti caratteristici non ha eguali in tutto il mondo. In questa cornice d’eccellenza, grazie alla proficua collaborazione con il Barber Furniture Italia, Fazi mostrerà alcuni segreti della sua professione estrapolati dall’esperienza suggestiva del BARBITONSORE, un contenitore di idee che conserva l’identità del passato, ma non lesina un occhio di riguardo al futuro e all’innovazione.

WhatsApp Image 2018-04-11 at 21.56.07“Sono tante le idee che stanno prendendo corpo partendo da ciò che che abbiamo creato in questi anni” – spiega Franco Fazi. “Gli apprezzamenti che abbiamo ricevuto si sono trasformati in stimoli per fare sempre meglio, per migliorare ed implementare un’idea di esclusività che a breve potrebbe trovare una nuova cornice formale. Il BARBITONSORE, infatti, si sta trasformando in una vera e propria start up innovativa, pur sempre mantenendo un carattere identitario che si rifà alle reminiscenze del passato”.

Per il momento non è dato sapere il contenuto di queste novità, anche perché il maestro è proiettato al prossimo appuntamento di Amsterdam e al prossimo Meet Up che si terrà proprio all’interno del BARBITONSORE. Non sarà il primo appuntamento di questo tipo, in quanto la bottega artigianale di barberia è già stata teatro di approfondimenti esperienziali dedicati ad una ristretta cerchia di coloro che desiderano vedere da vicino queste tecniche di barberia. Proprio durante questi appuntamenti sono state poste le basi per la creazione di una rete di figure professionali che potrebbe avere un ruolo chiave nella realizzazione di questo progetto di rilevanza nazionale.

“Nell’ottica di quelle che sono le esigenze più intime del cliente. Da queste consapevolezze – spiega Fazi – stiamo preparando qualcosa di innovativo che affiancherà le tecnologie più all’avanguardia alle tecniche del buon costume dell’epoca”.



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO