Dal 26 al 30 Aprile 2018 i Comuni del sub Appennino Dauno saranno promotori ed ospitali di giornalisti e blogger di varie testate, per recensire le emergenze naturalistiche e storiche dei Comuni di Panni, Rocchetta Sant’Antonio, Bovino, Deliceto, Monteleone di Puglia, Sant’Agata di Puglia, Candela ed infine Accadia. Proprio Accadia sarà promotrice dell’Educational Tour dal nome “Festa della Primavera”. Il progetto è finanziato dalla Regione Puglia, Dipartimento Turismo, Economia Della Cultura e Valorizzazione del Territorio- Sezione Turismo- a valere sul Por-Fesr-Fse 2014-2020. Azione VI mis. 6.8.



Cinque giorni di programmazione per cercare di garantire un’accoglienza agli ospiti quanto più festosa e coinvolgente, in cui tutti i cittadini, sono stati chiamati a partecipare e ad offrire il proprio contributo.Una nuova occasione di rinascita per un posto meraviglioso che merita ogni sforzo per cercare di essere valorizzato nella sua forma più autentica. Accadia come centro da cui partire per visitare anche le bellezze limitrofe, in un’ottica di rete che mira alla promozione organizzata e integrata, capace di unire aspetti più prettamente culturali ad altri più specificatamente naturalistici e paesaggistici ormai indiscussi. Si parte il 26 con la Visita ai Castelli di Sant’Agata di Puglia, Rocchetta Sant’Antonio e Monteleone di Puglia; segue il Venerdì 27 con Visita ai Castelli di Bovino e Deliceto per concludere il tour Lunedì 30 con la Visita alle emergenze naturalistiche e culturali di Panni e Candela.

FESTA DI PRIMAVERA manifesto ok-1Giorno 28 Aprile, giorno speciale. Festa di primavera e di rinnovamento ad Accadia con briosi eventi ed attività su tutto il territorio in grado di offrire occasioni speciali per visitare e vivere le bellezze storico-naturalistiche del posto. Una giornata ricca di eventi che mirano a celebrare la primavera in tutte le sue forma: si parte alle ore 11.00 con la presentazione dell’Artista Andrea Gandini presso la Sala Convegno del Comune di Accadia, alle 11.30 segue l’Inaugurazione delle sculture “Rinascita di tronchi morti a nuova vita” in via Roma. Dalle 12.00 alle 14.00 Il percorso del gusto con degustazione di prodotti tipici locali e dalle 14.00 -16.00 “I percorsi della terra” visita presso le aziende agricole locali.

Dalle 16.00 alle 19.00 p.zza Matteotti: “Espressioni di primavera” Laboratori, Animazione e attività esperenziali per bambini e ragazzi a cura del circolo oratorio Anspi “Sorriso Cristiano” ed il Micronido intercomunale di Accadia. Dalle 19.00 alle 20.00 “Scatti di primavera” a cura degli studenti del liceo scientifico “Guglielmo Marconi” di Accadia e a partire dalle 20.00 Prima Rassegna del “Caribe Dauno” Esibizione di balli caraibici in collaborazione con l’A.C.S.D. Pianeta Salsa. nuovo titolo anche IL BORGO DEGLI ARTISTI, molti gli hobbisti che prenderanno parte all’evento con esposizione dell’artigianato locale in cui la materia prima diventa elemento da plasmare per realizzare opere artistiche assolutamente incredibili. Da cornice gli stand enogastronomici. “Una giornata in cui assaporare i profumi della primavera, con gioia ed entusiasmo, in cui una comunità ritrova il piacere della condivisione attraverso il risveglio della natura e degli animi. Un momento importante per stare insieme accogliendo visitatori ed ospiti. L’Amministrazione comunale è da anni impegnata in un discorso di promozione e valorizzazione del proprio territorio ed è certa del valore culturale e trasformativo che queste giornate saranno in grado di apportare a tutti.” Queste le parole del Sindaco Pasquale Murgante in merito all’evento da lui fortemente voluto e auspicato.

Domenica 29 aprile: visita escursionistica guidata alla scoperta delle bellezze storico-naturalistiche di Accadia, a cura dell’associazione Verde Mediterraneo.

Comunicato Stampa Accadia



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO